Un filtro contro le polveri sottili in ufficio

redazione

Secondo una ricerca australiana l’aria degli uffici è cinque volte più inquinata di quella esterna. Le stampanti laser e fotocopiatrici emettono polveri ultrasottili che possono causare disturbi alle vie respiratorie superiori e inferiori, soprattutto nei soggetti più sensibili. Durante le fasi di stampa e fotocopiatura avvengono reazioni chimiche e fisiche fra le sostanze presenti nei toner e nella carta. Tali reazioni fanno sì che nell’aria vengano rilasciati i composti organici volatili (VOC) e l’ozono presenti nei toner. È quindi importante cercare di ridurre i rischi per la salute, diminuendo la presenza di queste polveri nell’aria dell’ufficio o di casa.

 

Da tesa®  una soluzione semplice, ma efficace

Dovendo trascorrere gran parte della giornata in ufficio è importante cercare di migliorare l’igiene del posto di lavoro. Pochi semplici accorgimenti possono essere di grande aiuto, come ad esempio ventilare adeguatamente gli spazi chiusi, collocare le apparecchiature ove possibile in ambienti separati ed effettuare un’adeguata manutenzione. tesa® azienda leader a livello mondiale di prodotti e soluzioni adesive per l’industria, il commercio e il largo consumo, ha studiato una soluzione estremamente semplice, ma decisamente efficace. Il  filtro tesa Clean Air®, infatti, riduce fino al 94% le emissioni di polveri sottili prodotte dalle stampanti laser, fax e fotocopiatrici. Basato sulla tecnologia micronAir® office filter, tecnologia brevettata, è realizzato in TNT in triplice strato, di cui quello intermedio caricato elettrostaticamente, ed è in grado di filtrare in modo prolungato anche le particelle di polveri sottili più minuscole, assicurando aria pulita e sicura sul posto di lavoro.

 

Un prodotto ecologico e certificato

Il filtro tesa Clean Air® è facilissimo da applicare, essendo realizzato con un materiale flessibile, ed è un prodotto ecologico che può essere smaltito come un qualsiasi rifiuto domestico. Disponibile in tre misure differenti e compatibile con numerosi modelli di stampanti, fax e fotocopiatrici, tesa Clean Air® non riduce in alcun modo le prestazioni di questi dispositivi di stampa. Il filtro è utilizzabile per 12 mesi o 70.000 pagine stampate e può essere facilmente sostituito grazie alla pratica applicazione con VELCRO®. La funzionalità di tesa Clean Air® è stata certificata dal TÜV Nord. Il Centro Europeo per la Fondazione di Ricerca sulle Allergie (ECARF) ha premiato la tecnologia del filtro per polveri sottili tesa Clean Air® con il marchio di qualità ECARF per i prodotti consigliati alle persone allergiche. Il filtro tesa Clean Air®, è l’unico garantito dalla Certificazione europea TÜV Nord.

 

Per sensibilizzare gli operatori sul tema dell’inquinamento da toner e per presentare il filtro tesa Clean Air® agli operatori e ai responsabili per la sicurezza sul lavoro, tesa® sarà presente con uno stand alla sesta edizione di Ambiente Lavoro Convention, evento dedicato alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro, che si terrà il 6 e 7 ottobre 2010 presso il Quartiere fieristico di Modena.

tesa Clean Air® è un prodotto nato dalla collaborazione tra tesa®, azienda leader a livello mondiale di prodotti e soluzioni adesive per l’industria, il commercio e il largo consumo e Freudenberg Filtration Technologies, azienda con consolidata esperienza nell’applicazione e produzione di filtri d’aria. Le due società hanno unito le proprie competenze creando un prodotto di successo.