Dopo le tante conferme e il successo delle precedenti edizioni, Vado Sicuro torna per offrire a bambini e ragazzi tante occasioni diverse di crescita e agli insegnanti strumenti forti ed efficaci per comunicare agli studenti l’importanza delle regole, sulla strada innanzitutto, ma non solo.
La XIV edizione di Vado Sicuro è promossa per portare avanti questo percorso, che sta incidendo in modo forte sulla formazione dei nostri giovani come cittadini responsabili.
Lo scorso anno le scuole partecipanti sono state 58: un numero record che si confida di raggiungere e superare anche per questa edizione.
Prosegue la collaborazione con le tantissime realtà che, dentro e fuori la provincia di Rovigo, hanno scelto di sostenere Vado Sicuro: Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore situato al largo della costa veneta, da 9 anni in prima fila al fianco della Provincia di Rovigo, ma anche soggetti istituzionali, enti, mondo delle sport, associazioni che hanno consentito a Vado Sicuro di crescere, di diventare un progetto esemplare.
Inviato anche quest’anno il Premio di rappresentanza da parte della Presidente della Camera Laura Boldrini. Confermato il patrocinio di ASAPS e della Federazione Italiana Rugby.
FOCUS EDIZIONE VADO SICURO 2017: L’UTILIZZO DEL TELEFONO ALLA GUIDA E SULLA STRADA
Uso del cellulare ed eccesso di velocità i “vizi” più ricorrenti al volante: nei primi sei mesi del 2016 le contravvenzioni elevate dalla Polizia Stradale per queste infrazioni sono aumentate rispettivamente del 25% e del 22% (Fonte: Asaps).
Utilizzare lo smartphone alla guida o comunque sulla strada (chi non ha mai visto ciclisti o pedoni impegnati in conversazioni o a inviare messaggi?) vuol dire mettere se stessi e gli altri in condizioni di elevato pericolo: a 50 km all’ora un secondo di distrazione equivalgono a 15 metri percorsi senza vedere quello che accade intorno a noi. E se consideriamo il tempo impiegato a scrivere un messaggio, ci appare chiara la drammaticità della situazione.
Per questo vado Sicuro ha scelto quest’anno di focalizzare la sua attenzione su questo tema così importante.
A Vado Sicuro 2017 possono partecipare le scuole dell’infanzia e primarie realizzando un’immagine grafica che esprima un’idea o un punto di vista sul tema del rispetto delle regole, legato in modo specifico alla sicurezza stradale e le scuole secondarie di I e II grado creando immagini per campagne pubblicitarie sulla sicurezza stradale, poesie – testi rap – racconti o opere multimediali realizzate come campagne di sensibilizzazione contro l’utilizzo del telefono alla guida e sulla strada. Termine per l’invio dei lavori: 29 aprile 2017, premiazioni a fine maggio.