Veeam e Sophos Insieme per una Partnership Strategica per Migliorare la Sicurezza dei Backup Business-Critical con Managed Detection and Response per la Cyber Resiliency

redazione

Veeam® Software, leader nella protezione dei dati e nel recupero da ransomware, annuncia la partnership strategica con Sophos, tra i leader globali per l’innovazione e l’offerta di cybersecurity as a service. Grazie a questa partnership, Veeam Data Platform integrerà Sophos Managed Detection and Response (MDR), aggiungendo un livello critico di rilevamento e risposta alle minacce per migliorare la sicurezza dei backup business-critical indifesa da quegli attacchi ransomware che tentano di manipolare, eliminare o modificare l’ambiente di backup dei clienti come tattica nella catena di attacco complessiva per aumentare la pressione sulle vittime affinché paghino il riscatto.

Con gli attacchi cyber in costante aumento, la domanda non è più se o quando, ma quanto spesso un’organizzazione sarà colpita, rendendo più che mai critico per le aziende avere le giuste capacità di protezione e ripristino. Insieme, le tecnologie di Veeam e Sophos rilevano con attenzione le minacce alla sicurezza informatica, determinano la risposta necessaria e recuperano rapidamente i dati danneggiati, garantendo alle organizzazioni la tranquillità di sapere che i loro dati sono sempre disponibili e facilmente recuperabili.

“Attacchi cyber sempre più frequenti possono affrontati solo se le aziende uniscono le forze per offrire ai clienti una protezione più completa e integrata,” afferma Danny Allan, CTO di Veeam. “Unendo l’esperienza del leader mondiale nei settori della data protection e del ransomware recovery con l’offerta MDR numero uno offriamo ai clienti la protezione e il ripristino più completi in materia di cybersecurity oggi disponibili sul mercato. Mantenere le aziende operative, qualunque cosa accada, è fondamentale per la missione generale di Veeam e, collaborando con Sophos creiamo un approccio end-to-end, compendo un altro passo avanti nel proteggere i clienti dai criminali informatici, rafforzando la loro posizione di sicurezza complessiva e consentendo una resilienza radicale.”

Veeam Data Platform monitora i sistemi di un’organizzazione per rilevare potenziali rischi i carichi di lavoro di produzione dei clienti e il loro ambiente di backup. Se viene identificata una minaccia, ad esempio un tentativo di manomissione dei backup, Veeam invia un alert a Sophos MDR—un servizio di threat hunting, rilevamento e risposta alle minacce completamente gestito che conta su un team di sicurezza dedicato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in grado di identificare e neutralizzare rapidamente attacchi complessi, tra cui ransomware, violazioni della rete, hands-on keyboard e molto altro. Il team operativo di sicurezza di Sophos MDR è in grado di determinare se è in corso un attacco e di intraprendere azioni per interrompere, contenere ed eliminare completamente la minaccia.

“I criminali informatici sono straordinariamente abili nell’evolvere le loro tattiche, tecniche e procedure (TTP), spesso superando le capacità di rilevamento di molte organizzazioni, come evidenziato dalla Sophos X-Ops threat intelligence. La necessità di backup sicuri è fondamentale e le operazioni di sicurezza sempre attive sono indispensabili per proteggere questi dati critici per l’azienda”, ha dichiarato Marty Ward, vice president of technology operations di Sophos. ” Sophos MDR è l’offerta MDR più diffusa, con oltre 19.000 clienti in tutto il mondo, e non vediamo l’ora di estendere questa offerta sempre più necessaria alle organizzazioni che hanno scelto Veeam. Insieme, manteniamo le organizzazioni operative in modo sicuro”.

Altri vantaggi chiave di questa partnership strategica includono:

  • Difesa dal ransomware: le funzionalità avanzate di rilevamento e prevenzione delle minacce di Sophos, insieme ai backup immutabili e al versioning fornito da Veeam, garantiscono che i dati di backup rimangano sicuri e recuperabili.
  • Miglioramento del tempo si risposta: gli specialisti delle operazioni di sicurezza di Sophos MDR eseguono azioni di risposta immediate per bloccare le minacce confermate, con il tempo medio di risposta più rapido sul mercato: 38 minuti, il 96% più veloce rispetto al benchmark del settore.
  • Identificazione delle minacce interne alla sicurezza: il monitoraggio completo delle minacce interne ed esterne, come il malware, rileva le attività non autorizzate o sospette che potrebbero compromettere i dati di backup.
  • Prevenzione della cancellazione accidentale: il versioning dei backup, gli audit trail e le opzioni di archiviazione immutabile salvaguardano i dati di backup da azioni non intenzionali.
  • Mantenimento della conformità: le robuste funzionalità di protezione e sicurezza dei dati possono aiutare le organizzazioni a soddisfare i requisiti di conformità normativa come GDPR, HIPAA e altre normative specifiche del settore.
  • Soddisfare I requisiti della Cyber Insurance: Sophos MDR aiuta a soddisfare i requisiti critici della cyber insurance, come il monitoraggio delle minacce 24 ore su 24, 7 giorni su 7, riducendo la probabilità di rifiuto di una richiesta di risarcimento e aiutando le organizzazioni a ottenere premi migliori.

Disponibiità

L’integrazione all’interno della Veeam Data Platform di Sophos MDR sarà disponibile alla fine di quest’anno. Per maggiori informazioni, visitare il sito https://www.veeam.com.

Sono aperte le registrazioni alla decima edizione del VeeamON, che si terrà dal 3 al 5 giugno 2024 presso il Diplomat Resort di Fort Lauderdale, Florida. Registrati oggi per ottenere una tariffa speciale che poi scadrà: https://www.veeam.com/veeamon.

Dichiarazioni a Supporto

“Un migliore coordinamento tra le strategie di cybersecurity e di cyber recovery offre alle aziende le migliori possibilità di difendersi e riprendersi da un attacco ransomware. I team ITOps e SecOps devono lavorare a stretto contatto sia per la pianificazione della risposta agli incidenti che per le comunicazioni di crisi. Gli attacchi ransomware sono in aumento e i clienti hanno bisogno di soluzioni olistiche che li assistano durante l’intero ciclo messa in sicurezza e recupero dei dati. Questa partnership tra Veeam e Sophos mira a combinare due fattori chiave: la capacità di rilevare le minacce alla sicurezza informatica, determinare la risposta più corretta e recuperare i dati impattati in modo rapido e sicuro”. – Phil Goodwin, research vice president di IDC.

“I backup sono un obiettivo sempre più attraente per i criminali informatici, che li distruggono prima di lanciare un ransomware. La sicurezza è la nostra priorità numero uno come trusted managed service provider. Dobbiamo sapere immediatamente se i backup di un cliente vengono manomessi o se è presente un malware, in modo da poter neutralizzare rapidamente le minacce e preservare l’integrità dei dati. Siamo orgogliosi di proteggere i diversi ambienti dei nostri clienti con Sophos MDR. Questa nuova partnership estende il rilevamento e la risposta alle minacce 24 ore su 24, 7 giorni su 7, come ulteriore livello di sicurezza alla nostra soluzione di backup e ripristino, Nevtec Data Protection Services (NDPS), powered by Veeam. Sapere che gli specialisti delle operazioni di sicurezza di Sophos, altamente qualificati, monitorano i nostri backup 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e sono in grado di neutralizzare le minacce in pochi minuti, è un valore aggiunto straordinario”. – Steve Neverve, presidente di Nevtec.