Verizon annuncia la Software Defined Networking Strategy

Roberto Imbastaro

Verizon, in collaborazione con alcuni dei suoi più importanti partner tecnologici – Alcatel-Lucent, Cisco, Ericsson, Juniper Networks e Nokia Networks – ha recentemente annunciato il progetto di trasformazione della propria rete implementando un’architettura di Software Defined Network (SDN), ponendo così le basi a nuovi servizi e applicazioni innovative. La nuova architettura SDN-based ha l’obiettivo di introdurre nuove efficienze operative e garantire ai clienti Verizon servizi rapidi e flessibili.

 

La tecnologia SDN è un nuovo approccio per creare e gestire reti di comunicazione.

 

Tale tecnologia permette di programmare la rete sfruttando un controller centralizzato per programmare i flussi di rete, che porterà ai clienti una serie di benefit, tra cui: elasticità, scalabilità, creazione e fornitura in tempo reale di servizi di rete; ma anche operazioni più agili, grazie all’allocazione dinamica delle risorse e a una gestione automatizzata delle operazioni di rete.

 

Verizon ha sempre avuto il ruolo di azienda guida nei cambiamenti tecnologici, grazie anche al sostegno dei suoi partner: è stato il primo, e più importante, carrier a prevedere una strategia di FTTH su larga scala; il primo a lanciare la rete 3G a livello nazionale e il primo carrier che ha rilasciato la tecnologia LTE. Il recente annuncio sottolinea ulteriormente gli sforzi continui di Verizon nel cambiare, stando al passo coi tempi, il modo in cui progetta, sviluppa e gestisce le proprie reti.

 

Per attuare la propria vision di rete, Verizon ha creato con i suoi vendor tecnologici  un documento sulla nuova architettura di rete SDN, che include tutte le specifiche di interfaccia e le architetture di riferimento, oltre ai requisiti sia per i livelli di controllo sia per le funzioni di box forwarding. Tale documento consentirà ai partner tecnologici di Verizon di sviluppare soluzioni tali da garantire tutti benefici tecnici e di business che una rete SDN-enabled è in grado di offrire.

 

Gran parte del lavoro necessario per poter rilasciare servizi sulla rete di nuova generazione di Verizon è in corso da diversi anni. Verizon ha creato ambienti di test presso le proprie sedi di San Jose (California), Tampa (Florida) e Waltham (Massachussets), mentre commercial data center sono disponibili nella East e nella West Coast.