Verizon rende accessibile agli sviluppatori i vantaggi della sua rete 5G tramite API

redazione

Le interfacce di programmazione delle applicazioni (API) della rete Verizon – che consentono alla comunità di sviluppatori di accedere ai servizi e alle capacità di rete – saranno accessibili globalmente tramite non solo una varietà di aggregatori API e hyperscaler ma anche attraverso il portale API di Verizon. L’integrazione alle applicazioni dei servizi di rete Verizon, disponibili grazie alle API, abilita le imprese a coinvolgere di più i consumatori lungo tutto il customer journey per offrire la miglior esperienza possibile e ottenere una maggiore brand loyalty. Le interfacce stanno introducendo funzionalità di rete all’avanguardia per le aziende e gli sviluppatori di tutto il mondo, mostrando l’enorme potenziale della rete 5G di Verizon, accelerando la trasformazione digitale delle imprese e guidando l’innovazione, la crescita e la redditività.

Il portafoglio API di Verizon rappresenta un’ampia gamma di aree funzionali, inclusa la sicurezza di rete autenticata, l’amministrazione di SIM e dispositivi, la previsione del traffico di rete, la gestione della qualità, la selezione dell’edge site e del routing, e molte altre. Tali API liberano i vantaggi del network 5G di Verizon, fornendo valore aggiunto e permettendo di implementare nuove funzionalità nei diversi settori. Ad esempio, utilizzando una combinazione di queste interfacce, i professionisti IT riescono a rafforzare la prevenzione delle frodi basata su più fattori consentendo ad un operatore di autenticare un numero di cellulare, l’autorizzazione della SIM e altre caratteristiche determinate dalla rete all’interno di un’applicazione mobile. Ciò verifica l’identità dell’utente e il possesso del dispositivo, garantendo all’applicazione un punteggio di affidabilità per le app critiche. Capacità in grado di aggiungere servizi di qualità quali quelli di autenticazione del cliente, onboarding e prevenzione delle frodi utilizzabili in molteplici industry, incluse il mobile banking e il commercio digitale.

L’ampiezza e la ricchezza dei servizi e gli insight che possono essere sfruttati dalla pluripremiata rete 5G di Verizon sono incommensurabili – ha dichiarato Srini Kalapala, Senior Vice President of Technology e Product Development di Verizon Business – Verizon ha sviluppato API di rete per supportare gli addetti ai lavori ad accedere e utilizzare i dati e i servizi di network al fine di migliorare la sicurezza del cliente, mitigare i pain points nelle interazioni degli stessi o consentire la creazione di nuove esperienze. Ora stiamo collaborando con partner globali per renderle disponibili su scala più ampia”.

Gli ingegneri di Verizon hanno progettato API di servizio di rete per rendere disponibili le capacità del network e per migliorare e proteggere l’esperienza del cliente come mai prima d’ora. Verizon sta collaborando direttamente con più enti del settore per garantire l’adesione agli standard globali per le sue API, inclusi CAMARA, GSMA OpenGateway, 5GFF e TM Forum, solo per citarne alcuni.