Viabilità in Italia venerdì Santo

Roberto Imbastaro

Al via gli spostamenti in occasione della Santa Pasqua, sui quali Viabilità Italia vigilerà monitorando costantemente la situazione della circolazione stradale lungo la rete viaria nazionale, sino alla conclusione di questo primo ponte di primavera.     

Per facilitare il deflusso del traffico, è previsto il divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5t dalle ore 14.00 alle ore 22.00 di oggi e dalle ore 08.00 alle ore 16.00 di domani sabato 4 aprile.

         Ricordiamo anche il divieto di circolazione in vigore domenica 5 aprile (8-22) e per lunedì 6 aprile (8-22).

 

         Al momento si registrano le seguenti situazioni:

 

–        A6 direzione A10, traffico intenso tra Altare e Savona;

–        A10 direzione Ventimiglia traffico inteso in particolare tra Renzano e Savona;

–        A26 code a tratti da Masone in direzione Genova;

–        A12 traffico intenso tra Sarzana e Viareggio in direzione Sud e tra Rosignano e Livorno in direttrice nord;

–        A1 traffico intenso tra Sasso Marconi e Calenzano in direzione di Firenze e tra San Cesareo e Valmontone in direzione sud;

–        Diramazione 19 (Roma Sud) fino all’allacciamento con la A1 traffico intenso;

–        Traforo del Monte Bianco (T1) circa 240 minuti di attesa per l’ingresso in direzione Italia.

 Per quanto riguarda le condizioni meteo il Dipartimento della Protezione Civile informa che per la giornata di oggi venerdì 3 aprile il tempo risulta prevalentemente stabile e soleggiato in tutto il Paese, salvo qualche debole pioggia su Calabria, Sicilia nord-orientale e zone appenniniche di Marche, Abruzzo e Molise. Deboli nevicate potranno interessare le zone alpine di confine. Sabato 4 aprile, il maltempo interesserà prima le regioni settentrionali e successivamente quelle centrali e la Campania. Le piogge localmente più significative cadranno su Toscana, Umbria, Marche e Romagna.Il giorno di Pasqua le piogge interesseranno anche gran parte delle regioni peninsulari. Dal pomeriggio di domenica 5 aprile si avrà un graduale miglioramento nelle regioni centro-settentrionali. Lunedì 6 aprile locali piogge potranno interessare il versante adriatico centrale, il resto del sud peninsulare e la Sicilia settentrionale. Da martedì tornerà tempo stabile sull’intera penisola. L’invito è quindi a programmare le partenze informandosi sulle condizioni della viabilità, a controllare il veicolo prima di partire e a mettersi in viaggio solo se ben riposati; durante la guida, ad assicurare tutti gli occupanti del veicolo – anche quelli dei sedili posteriori – con le cinture di sicurezza e i bambini con altezza inferiore ad 1,50 m con seggiolini o adattatori (in funzione del peso), a rispettare i limiti di velocità e la distanza di sicurezza, a non mettersi al volante sotto dopo aver assunto bevande alcoliche o sostanze stupefacenti e ad effettuare soste frequenti per recuperare le energie psicofisiche. Notizie sempre aggiornate sono disponibili tramite il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai. Per la rete stradale ANAS, l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http:// www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI Anas Plus”, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 “Pronto Anas”.