Viabilità Italia: 28 dicembre 2020 ore 13.45

redazione

 

Viabilità Italia continua il monitoraggio della rete autostradale, soprattutto del nord Italia, rispetto ai fenomeni di precipitazioni nevose e di gelicidio attesi anche in quote di pianura.

 

PREVISIONI METEO

 

Per la giornata di oggi, si prevedono venti di burrasca o burrasca forte dai quadranti meridionali su Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Si prevedono, inoltre, nevicate fino a quote di pianura, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, entroterra ligure ed Emilia-Romagna, con apporti al suolo in genere moderati.

 

Permangono delle difficoltà in Lombardia dove, a causa delle nevicate in atto, si registrano ancora dei rallentamenti della circolazione dei veicoli leggeri incolonnati in prossimità di diverse uscite autostradali per il mancato assorbimento della viabilità ordinaria.

In A4 è chiusa l’uscita autostradale di Bergamo a causa di difficoltà di circolazione lungo la tangenziale di Bergamo.

 

 

TRENTINO ALTO ADIGE

A22 – chiuso il casello in uscita di Trento Nord in entrambi i sensi di marcia per il mancato assorbimento della viabilità ordinaria e neve intensa tra confine di Stato e Verona nord.

 

FRIULI VENEZIA GIULIA

In A23 a causa di forti nevicate in atto tra Carnia e Tarvisio è in corso l’accumulo di mezzi pesanti superiori alle 7,5 t tra Udine sud e Udine nord, e più a nord verso il confine di Stato. Per l’uscita dal territorio nazionale si consiglia di utilizzare il percorso autostradale A4-A34 (confine di Stato di Gorizia).

 

VENETO

A27 – codice rosso tra Fadalto e Belluno.

Lungo la Superstrada Pedemontana Veneta sono chiusi gli svincoli di accesso tra Bassano del Grappa Ovest e lo svincolo Due Ville della A31 a causa di alcuni mezzi intraversati.

 

 

STRADE STATALI

Nevicate in atto con interessamento  delle strade statali delle regioni Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta dove sono operativi i mezzi spazzaneve e spargisale.

 

In particolare si segnala:

 

– Piemonte: SS 21 delle Maddalena chiusa da Argentera ( km. 53+330) al confine di stato ( km 59+700)  ed obbligo di catena montate dal km. 2+700 al km. 29+700.

 

– Veneto: divieto di circolazione ai veicoli commerciali di massa superiore. 7,5 t dalle ore 0,00 del 28/12 alle ore 5 del 29/12 lungo tutta la rete viaria della provincia di Belluno con l’eccezione dei mezzi di trasporto pubblico equipaggiati con idonei presidi o catene da neve.

Lungo la SS 51 di  Alemagna all’altezza del km. 118+150 sussiste una chiusura temporanea della strada per le operazioni di rimozione di accumuli nevosi

 

– Lombardia: SS 45 ter chiusa dal km. 0+000 al km. 4+500 in direzione Salo’; SS 36, Km 137, località Madesimo, strada interrotta per valanga.

 

– Sardegna: chiusa la SS 292 al km. 87+800 per frana sul piano viabile- riapertura prevista 29/12

 

 

INFORMAZIONI SUL TRAFFICO

Per informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android in “Apple store” ed in “Google play”. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero unico 800.841.148 del servizio clienti per informazioni sull’intera rete Anas.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali, o mediante l’applicazione Myway Truck.

 

CIRCOLAZIONE FERROVIARIA

Al momento si segnala una circolazione rallentata lungo la rete ferroviaria della regione Veneto.