Vinitaly: la Forestale a tutela dei prodotti Made in Italy

redazione

Prenderà il via domenica 25 Marzo “Vinitaly”, la rassegna internazionale  del vino. All’evento, considerato l’appuntamento più importante per gli appassionati del vino e gli operatori del settore vitivinicolo, parteciperà anche il Corpo forestale dello Stato nello stand istituzionale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, dove sarà illustrata l’ attività svolta dal Nucleo Agroalimentare e Forestale (NAF) per la tutela dei prodotti Made in Italy e la lotta alle contraffazioni alimentari. Per approfondire alcuni temi come la tutela dei prodotti di qualità il Corpo forestale ha organizzato due workshop che si svolgeranno nella giornata di martedì 27 Marzo, nell’ambito del Sol, la rassegna dedicata alle eccellenze dell’olio extravergine di oliva nazionale.

Al centro del primo incontro dal titolo “La tutela dell’olio extravergine di oliva: una questione internazionale”, che si terrà alle ore 10.30, alla presenza del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, l’importanza di garantire sulla tavola del consumatore, prodotti sicuri e di alta qualità, come l’olio extravergine d’oliva. La Forestale, infatti, svolge un’intensa attività di controllo sull’etichettatura, che deve riportare la denominazione del prodotto, la provenienza geografica dell’olio, la sede di imbottigliamento, il numero del lotto e la scadenza. Al dibattito interverranno Giuseppe Vadalà, Direttore della Divisione di Sicurezza Agroalimentare del Corpo forestale dello Stato, Sergio Marini, Presidente della Coldiretti, Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione Univerde, Donato Ceglie, Magistrato della Procura Generale della Repubblica di Napoli, Antonio Noto, Direttore IPER Marketing, Egidio Sardo, Direttore di ISMEA, Maurizio Servili, Professore dell’Università di Perugia – Facoltà di Agraria, Fabrizio Filippi, Presidente del Consorzio tutela dell’olio extravergine d’oliva toscano IGP e Amedeo De Franceschi, del Nucleo Agroalimentare e Forestale – NAF.

Tema del secondo incontro “Agroecosistema vigneto: la vite, il vino, il paesaggio e i controlli”, che si terrà alle ore 15 sempre presso lo stand delle Politiche agricole, il monitoraggio e l’attività di controllo della filiera produttiva del vino, di cui l’Italia è il maggiore produttore al mondo. Il Corpo forestale opera, infatti, numerosi accertamenti nel settore vitivinicolo allo scopo di garantire la sicurezza igienico-sanitaria, la qualità ambientale dell’imbottigliamento, le caratteristiche organolettiche e sensoriali del vino, nonché l’analisi delle uve utilizzate e la loro provenienza. All’evento parteciperanno Attilio Scienza, Osvaldo Failla e Giuseppe Carlo Lozzia, Professori ordinari dell’Università di Milano, Silvia Olivari, Responsabile del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Eduardo Fregolent, Direttore dell’ICQRF di Conegliano e Giuseppe Vadalà. Il Corpo forestale dello Stato è impegnato quotidianamente, grazie ad un’efficace attività investigativa, ad assicurare al cittadino l’acquisto di prodotti garantiti e rispettosi delle regole.

A conclusione della manifestazione, si terrà mercoledì 28 Marzo alle ore 10.30, l’incontro organizzato dal Corpo forestale dello Stato e Pandolea, l’Associazione Nazionale donne produttrici di olio extravergine di oliva, che ha lo scopo di illustrare agli studenti della Scuole Superiori del Veneto, le modalità di riconoscimento dell’olio, necessarie per  evitare eventuali frodi. L’appuntamento è l’ultima tappa di una serie di incontri iniziati a Trapani lo scorso Novembre e che hanno interessato le scuole di diverse regioni italiane.