"Volevano uccidere il vignettista", ma la polizia interviene

Valentina Parisi

La polizia danese ha arrestato quattro persone sospettate di aver pianificato un attentato contro uno degli autori delle vignette sul profeta Maometto. Un portavoce dei servizi segreti danesi PET ha confermato che l’operazione per smantellare la presunta cellula terroristica e’ avvenuta all’alba, nella localita’ di Aarthus, “gli arresti hanno carattere preventivo perchè i presunti terroristi erano nella fase iniziale dei preparativi di un atto terroristico contro uno dei vignettisti”.
Le 12 vignette erano state pubblicate nel settembre 2005 dal principale quotidiano danese, Jyllands-Posten, passando per lo più inosservate. Ripubblicate successivamente da diverse testate europee, le vignette – giudicate blasfeme da diversi gruppi islamici – avevano innescato un’enorme polemica e una delicata crisi diplomatica.
La polizia non ha precisato quale fosse l’obbiettivo dei terroristi ma secondo il sito internet del quotidiano, si tratterebbe di Kurt Westergaard, il disegnatore che aveva realizzato la più controversa tra le caricature, quella che mostra il profeta Maometto con un turbante a forma di bomba con la miccia accesa.