Yarix e Byogy: nel segno della sicurezza informatica

redazione

Yarix Sicurezza Informatica, società italiana attiva a livello europeo nell’ambito dell’information security, e Biogy, azienda americana leader nel campo delle  tecnologie biometriche  e della cybersecurity, uniscono le proprie competenze creando la joint venture Yarix Biogy Ltd. dedicata appositamente a ricerca e produzione di innovativi security token.

Yarix Biogy Ltd. inaugura la nuova sede a Londra: il core business della nuova joint venture tra l’azienda di Montebelluna e quella di San Francisco sarà rappresentato da ricerca e produzione di innovativi security token per rendere sicuri i dati e le transazioni bancarie. L’obiettivo principale è quello di rivoluzionare il settore e di garantire che acquisti online e operazioni bancarie di aziende e privati vengano effettuati nella massima sicurezza.

Diffuso da tempo nei principali paesi europei e soprattutto negli Stati Uniti, l’utilizzo del cosiddetto denaro elettronico sta prendendo piede anche in Italia. “Negli ultimi anni è stato registrato in Italia un sensibile incremento dell’e-commerce – dichiara Mirko Gatto, CEO di Yarix – Basti pensare che nel 2011, nonostante la crisi, questo settore ha registrato un aumento del 20%”.

“Ciononostante – continua Gatto – persiste una diffusa diffidenza del consumatore italiano nei confronti dei pagamenti online, ritenendo poco sicuro utilizzare i dati della propria carta di credito. Per tutelare il consumatore e offrirgli ulteriori garanzie, Yarix e Biogy ltd produrrà security token innovativi, che renderanno ancora più sicuri i dati e le transazioni economiche in rete. Per il momento, però, preferiamo non divulgare ulteriori dettagli relativi al progetto”.

Yarix, con sede centrale a Montebelluna, già attiva a livello europeo nell’ambito dell’information security, da oltre un decennio promuove una visione della sicurezza che possa contribuire alla creazione e al consolidamento di una vera e propria cultura informatica, sia fornendo soluzioni adeguate ad ogni tipo di esigenza, sia aiutando il cliente ad affrontare l’incessante evoluzione tecnologica dell’ambiente in cui si trova a operare.

Biogy, centro di ricerche con sede a San Francisco, è guidata dal ricercatore universitario Michael Fiske, conosciuto a livello internazionale per i suoi studi e le sue ricerche nell’ambito della crittografia.

Michael Fiske, Fondatore e CEO di Biogy. Negli ultimi dieci anni ha ideato e implementato algoritmi relativi al codice eseguibile criptato, offuscamento del codice, crittografia, riconoscimento delle firme, riconoscimento delle impronte digitali e apprendimento automatico.
Fiske è l’inventore di tutti i 17 brevetti Biogy. In particolare, è l’inventore della one-time-password, così come di chiavi di crittografia biometriche. Ha anche sviluppato un metodo per legare all’utente PIN, chiavi di crittografia e password senza la loro memorizzazione sul sistema.
Ha lavorato presso la Stanford University, studiato in uno dei migliori laboratori di intelligenza artificiale del mondo e completato un dottorato di ricerca in Matematica presso la Northwestern University.