Febbre da criptovalute: su Pagomeno nel 2017 cresce del +1.346% l’interesse per le componenti hardware per il mining

redazione

Febbre da miliardari digitali ed è subito criptovalute mania. Criptomoneta è ormai una delle parole più digitate nell’ultimo anno e, seppur tra pareri contrastanti e andamenti altalenanti, riscuote l’interesse di sempre più italiani che nell’ultimo anno hanno provato a fare anche attività di mining. Lo dimostra un’analisi di Pagomeno, il personal shopper digitale di Schibsted Italy, da cui, osservando l’andamento del traffico dei propri utenti nel 2017, emerge un’impennata di ricerche del +1.346% nella categoria Computer e Accessori* sull’anno precedente.

Il mining di criptovalute richiede, infatti, componenti hardware molto evolute. Fondamentali sono le PCI Express e le schede madri. Proprio le PCI Express, su www.pagomeno.it, sono la terza sottocategoria più ricercata sul portale (vs 23° di gennaio 2017) e le più ricercate nella categoria Computer e Accessori tanto da detenere il 33% dei click out** dell’intera categoria a gennaio 2018. Per capire ancor meglio il fenomeno “criptovalute” basti considerare che ad inizio 2017 la propensione all’acquisto delle PCI Express valeva appena lo 0,5% di tutti i click-out, mentre a gennaio 2018 l’8%: una crescita del +4.646%** rispetto ad inizio 2017. Anche le schede madri hanno registrato una crescita straordinaria all’interno della categoria Computer e Accessori arrivando a un +752%** di propensione all’acquisto rispetto ad inizio 2017.

L’aumento dell’interesse per il mondo componenti hardware si osserva anche per la CPU, la centrale di elaborazione del computer o più comunemente processore, che ha visto un aumento della propensione all’acquisto del +811%** rispetto a gennaio 2017. Seguono gli strumenti di cooling, fondamentali per una corretta ventilazione della GPU durante le attività di mining (+651%**) e gli hard disk (+98%**).

A conferma ulteriore della caccia alle criptovalute, ci sono dei prodotti che fanno già registrare il tutto esaurito sul web come le schede madri ASRock H110 Pro BTC+ e Asus B250 Mining Expert e le schede grafiche Sapphire Radeon RX 580 Nitro+ (11265-01) 2xHDMI 2xDP 8GB e Asus GeForce GTX 1080 Ti Strix Gaming OC 2xHDMI 2xDP 11GB.

Anche a supporto del fenomeno mondiale delle criptovalute, Pagomeno www.pagomeno.it si dimostra un alleato strategico nella scelta di strumenti specifici e di nicchia, permettendo agli utenti di scegliere tra oltre 850 punti vendita e di verificare con alert e statistiche di prezzo quale sia il momento migliore per acquistare.

*Analisi condotta da Pagomeno sulla piattaforma all’interno della macro-categoria “Computer e Accessori” per le sotto-categorie PCI, GPU, CPU, RAM, Hardisk e Cooling e osservando le sottocategorie di prodotti e i relativi click-out nel periodo gennaio 2018 vs gennaio 2017.
**Percentuale calcolata sul totale dei click-out registrati nelle sottocategorie prese in riferimento comparando gennaio 2017 a gennaio 2018.

Pagomeno è il servizio italiano di Prisjakt, il comparatore prezzi più grande della Svezia acquistato nel 2006 da Schibsted Media Group e vincitore del premio Best Price Comparison Site nel 2012, 2013 e 2014. Il comparatore di prezzi di Schibsted Media Group è attualmente presente in 8 Paesi – con brand diversi – e conta oltre 10 milioni di utenti unici al mese. Gli 8 brand permettono di comparare i prezzi di 27 milioni di prodotti venduti in oltre 17mila negozi.