2N porta IP Verso 2.0, il suo prodotto di punta, a un livello superiore

2N, azienda leader a livello globale nel settore della citofonia e del controllo degli accessi IP, ha ulteriormente migliorato le funzionalità del suo prodotto di punta, 2N® IP Verso 2.0, per potenziarne sicurezza e flessibilità. Si tratta di una risposta diretta ai risultati dei sondaggi condotti sui clienti residenziali e commerciali di 2N, ai quali è stato chiesto quali fossero le caratteristiche che avrebbero voluto trovare nei dispositivi per il controllo accessi.

I miglioramenti relativi alla sicurezza includono una telecamera grandangolare Full HD che, in base a quanto rilevato dalle ricerche interne di 2N, è un requisito richiesto in più del 50% dei progetti di uffici (e sta aumentando anche la richiesta da parte dei proprietari di casa). La telecamera fornisce una qualità eccellente delle immagini, anche nei casi di poca luce. Inoltre, è in grado di mantenere il colore dell’immagine fino a pochi minuti prima del buio totale, a differenza di altre telecamere che utilizzano la modalità notturna e l’illuminazione a infrarossi. Infine, la telecamera di 2N® IP Verso 2.0 supporta la Wide Dynamic Range (WDR), in grado di eliminare le sagome nere nei casi in cui il visitatore si trovi proprio spalle al sole.

La terza funzionalità, progettata per consentire agli utenti di vedere cosa succede fuori dalla propria porta, e quindi potenziare la sicurezza dell’intero edificio, è il Face Zooming adattivo. Questa funzionalità effettua uno zoom automatico del visitatore, consentendo all’utente di identificarlo facilmente dall’unità di risposta o dal proprio smartphone. Si tratta di un vantaggio particolarmente efficace per i videocitofoni che sfruttano una telecamera grandangolare. Infatti, le telecamere grandangolari offrono una panoramica perfetta dell’intero ingresso, ma il visitatore occupa uno spazio relativamente piccolo nell’inquadratura ed è quindi difficile il riconoscimento del volto.

Infine, un ultimo miglioramento in termini di sicurezza è dato dal nuovo telaio in alluminio anodizzato, che rende la struttura del citofono molto più robusta e in grado di resistere meglio a tentativi di vandalismo.

In termini di flessibilità, 2N® IP Verso 2.0 supporta ora un quinto tipo di credenziale di accesso: i codici QR (oltre a carte RFID, codici PIN, impronte digitali e accesso tramite smartphone). I codici QR stanno diventando un’opzione sempre più popolare perché sono facili da distribuire via e-mail e sono ideali per accessi unici o limitati nel tempo, ad esempio per corrieri o amministratori di condominio.

Le nuove funzionalità del 2N® IP Verso 2.0 sono rese possibili dalla potenza del processore ARTPEC-7, un chip sviluppato da Axis, casa madre di 2N.

Claudio Bellino, Country Manager Italia di 2N, ha dichiarato: “IP Verso è da tempo apprezzato per la sua modularità e affidabilità. Tuttavia, questo è un settore in cui non ci si ferma mai, e la possibilità di aggiungere nuove funzionalità è una delle caratteristiche della tecnologia IP. Siamo costantemente alla ricerca di modi per migliorare la sicurezza o la flessibilità dei nostri dispositivi. In questo caso, siamo riusciti a realizzare entrambe le cose in un colpo solo e, per questo motivo, sono molto fiducioso che il 2N® IP Verso 2.0 rimarrà il nostro citofono più venduto ancora per molto tempo”.