A Jesolo e San Donà di Piave tappa di “Andiamo in meta con la sicurezza ferroviaria”:

redazione

“Andiamo in meta con la sicurezza ferroviaria”: a Jesolo e San Donà di Piave la terza tappa dell’edizione 2016 del progetto di educazione alla legalità della Polizia di Stato, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e la Federazione Italiana Rugby.

 

Proseguono le Feste del Rugby organizzate nell’ambito del protocollo stilato tra Polizia Ferroviaria, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria e la Federazione Italiana Rugby. Questa volta il villaggio sportivo si è fermato in Veneto: 2.700 ragazzi e ragazze delle scuole elementari e medie si sono dati appuntamento ieri a Jesolo e oggi nella città di San Donà per giocare a rugby ed imparare allo stesso tempo, attraverso il gioco, alcune semplici regole per la propria sicurezza nella stazioni e ai passaggi a livello.  

 

        Questa di Jesolo e la terza tappa del campionato, dopo quelle tenutesi a Catania il 6 e 7 maggio e ad Ancona il 13 e 14 maggio. L’evento conclusivo della “Festa del Rugby” si terrà poi a Firenze il prossimo 29 ottobre.

 

       I ragazzi si sono contesi la palla ovale con spirito di competizione, ma secondo i canoni di sportività e rispetto reciproco tipici del gioco del rugby.

 

         Non sono mancati i momenti di “educazione alla legalità” attraverso giochi a tema sulla sicurezza ferroviaria, la visione di filmati e la distribuzione di materiale divulgativo da parte del personale della Polizia Ferroviaria e dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle ferrovie presso gli stand allestiti per l’occasione.

 

        Ieri le squadre si sono ritrovate alle ore 18:00 in Piazza Milano – Lido di Jesolo. Di li è seguita una sfilata con arrivo in Piazza Torino dove si è tenuta la cerimonia di benvenuto, alla quale hanno preso la parola Tullio Rosolen, Antonio Pagano dell’ANSF, il Sindaco di Jesolo Valerio Zoggia e il Dirigente del Compartimento Polizia Ferroviaria Veneto dott.ssa Manuela De bernardin. Nel corso della cerimonia sono stati proiettati vari filmati e la giornata si è conclusa con un bellissimo selfie di gruppo con relatori e presenti dopo il quale i piccoli atleti sono rientrati negli alberghi, per essere così pronti e riposati per i match del giorno dopo.

 

     Oggi allo Stadio “Pacifici” di San Donà di Piave si è tenuto  il vero e proprio campionato delle scuole. Alle ore 9.00 le squadre hanno iniziato le loro “sfide”. Anche in questa cornice vi è stata un’alternanza tra i tornei di rugby e momenti ludici in cui sono stati inseriti anche i temi inerenti la sicurezza in ambito ferroviario. Alle 13.00 vi è stata la premiazione che ha visto consegnare tra i vari premi anche quelli “Non oltrepassare la linea gialla”, “Non scavalcare il passaggio a livello”, “Non rincorrere il treno, “Non attraversare i binari”.

 

        Vincitori e non, tutti insieme all’insegna del vero spirito sportivo hanno poi pranzato tutti insieme salutandosi con la certezza di aver imparato tanto, non solo in campo, ma anche nella vita, per arrivare… in sicurezza… dritti alla meta.

 

      Il progetto

      Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche nel 2016 è stata riproposta l’iniziativa che vede scendere in campo la Polizia Ferroviaria, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria e la Federazione Italiana Rugby con l’intento di promuovere tra i ragazzi la cultura della sicurezza e della legalità in particolare in ambito ferroviario.

 

     Talvolta sono infatti i più giovani a rimanere vittime di propri comportamenti scorretti ed imprudenti, mossi spesso dalla inconsapevolezza dei pericoli presenti sullo scenario ferroviario. Finalità dell’iniziativa è infatti la promozione del rispetto della legalità e della cultura della sicurezza nell’ambito dei sistemi di trasporto ferroviario, attraverso la conoscenza delle regole di comportamento cui attenersi in ambito ferroviario, utilizzando parallelismi tra il rugby e la vita in tutti i suoi aspetti.