Accordo Navteq Lonely Planet

Massimo Scambelluri

NAVTEQ, fornitore leader mondiale di dati cartografici digitali, dati di traffico e contenuti per la navigazione stradale e la localizzazione destinati a soluzioni a bordo auto, portatili, wireless e business, estende il suo portafoglio contenuti relativo alle guide viaggi e tempo libero con l’aggiunta della guida Lonely Planet’s  for NAVTEQ. I contenuti saranno a disposizione dei costruttori di soluzioni di navigazione e dei servizi basati sulla localizzazione per essere integrati nelle rispettive soluzioni di navigazione e offerti così ai propri utenti.

Nella versione di lancio la guida comprenderà 19 città in Australia e Nuova Zelanda. Il programma prevede inoltre l’espansione della copertura di paesi dell’Asia come  India, Indonesia, Malesia, Singapore, Taiwan e Tailandia.

I contenuti della guida comprendono le recensioni di migliaia di punti di interesse (POI) in tutta l’Australia e la Nuova Zelanda, due paesi che secondo i dati della ricerca Travellers’ Pulse Survey 2008 pubblicata da Lonely Planet’s figurano tra le prime cinque destinazioni di viaggio e abilitano le applicazioni di navigazione a ricevere indicazioni sui luoghi dove alloggiare, pranzare o trascorrere il tempo libero.

Sempre più spesso, le persone cercano e si affidano alle informazioni offerte dai sistemi di navigazione e dai telefoni cellulari. Secondo i dati di Travellers’ Pulse Survey, l’82% degli intervistati afferma di portare un cellulare sempre o almeno qualche volta con sé nei propri viaggi, mentre il 24% ha risposto di utilizzare il cellulare per avere informazioni pratiche riguardanti il viaggio. L’esclusiva capacità di NAVTEQ di combinare in maniera omogenea i dati cartografici con i contenuti delle guide di viaggio contribuisce a soddisfare questa crescente domanda di mercato.

Ogni giorno nel mondo le persone si servono di mappe  NAVTEQ® generando un totale di oltre cento milioni di contatti giornalieri. Sono le mappe a cui i viaggiatori si affidano, ovunque si trovino, per individuare negozi, ristoranti, stazioni di servizio e molto altro ancora.

Utilizzati per la navigazione satellitare in auto o per applicazioni finalizzate alla navigazione e all’orientamento pedonale, I contenuti della guida Lonely Planet for NAVTEQ aiuteranno gli utenti a risparmiare tempo prezioso e ad offrire nel contempo informazioni rilevanti, il tutto sotto la garanzia di un grande marchio.

 Come per i contenuti che riguardano l’offerta di punti di interesse arricchiti o NAVTEQ Rich POI Content, anche Lonely Planet for NAVTEQ si presta ad un’integrazione rapida e flessibile nelle soluzioni basate sulla localizzazione. II contenuti Lonely Planet vengono integrate perfettamente  nelle mappe NAVTEQ e consentono agli utenti di navigare fino alla destinazione desiderata. NAVTEQ adotta formati atti a facilitare l’integrazione e riferimenti di localizzazione innovativi che velocizzano l’inserimento nelle applicazioni dei suoi clienti. In aggiunta a tutto questo, il rapporto di collaborazione tra NAVTEQ e Lonely Planet consente di allineare con la massima precisione nelle applicazioni anche tutti gli aggiornamenti dei contenuti Lonely Planet.

Jeff Trounce, responsabile globale delle soluzioni clienti di Lonely Planet, ha commentato: "Il nostro gruppo ha una tradizione consolidata per quanto riguardo l’offerta di informazioni su paesaggi, ristoranti, negozi e altri luoghi in tutto il mondo. A prescindere dal fatto che le persone si trovino in viaggio oppure comodamente seduti in un locale, l’importante è che possano disporre delle informazioni giuste al momento giusto, e la collaborazione con NAVTEQ ci permette proprio di fare questo su grande scala".

 "I contenuti Lonely Planet costituiscono un’aggiunta importante al nostra offerta di guide per i viaggi e il tempo libero", ha dichiarato Aaron Dannenbring, Vice presidente NAVTEQ responsabile delle mappe e i contenuti per l’area Asia-Pacifico. "I contenuti di un nome prestigioso come Lonely Planet andranno a migliorare le soluzioni per la navigazione veicolare e pedonale dei nostri clienti su di una varietà di piattaforme".