Adobe a Forum PA 2022: il digitale per una citizen experience efficace e sicura

Adobe torna a essere protagonista di Forum PA – importante appuntamento dedicato all’innovazione tecnologica del settore pubblico in programma dal 14 al 17 giugno 2022 – e conferma il proprio impegno nel promuovere la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione contribuendo, attraverso le sue soluzioni, allo sviluppo di una citizen experience sempre più efficace, di impatto e sicura.

Il contesto attuale è profondamente cambiato: i cittadini si aspettano infatti che il dialogo con la PA segua oggi le stesse modalità digitali e dinamiche con le quali interagiscono nella vita di tutti i giorni con le persone e con le aziende. Accedere a servizi digitali chiari, personalizzati e sicuri su tutti i dispositivi in tempo reale è ormai una necessità a cui bisogna dare una risposta. I fondi del PNRR destinati al digitale, inoltre, contribuiranno a dare un’ulteriore accelerazione a questo processo evolutivo.

In questo scenario, Adobe mette a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni piattaforme in grado da un lato, di ridisegnare le esperienze dei cittadini, migliorandone l’efficacia e l’efficienza e di conseguenza la capacità di offrire servizi migliori,  dall’altro, di contribuire a incrementare la produttività dell’intero apparato della PA riducendo i tempi e snellendo i processi, reindirizzando le energie dei dipendenti pubblici verso mansioni più stimolanti e creative, dove l’intelligenza umana può fare la differenza e lasciando alla tecnologia il ruolo di strumento abilitatore del cambiamento. Grazie a un uso intelligente dei dati, per esempio, la PA può cambiare approccio nell’erogazione dei propri servizi,  mettendo al centro le esigenze e i bisogni dei cittadini.

Adobe supporta quindi la Pubblica Amministrazione italiana centrale e locale a essere più digitale, multicanale e interattiva e la aiuta a trasformare la comunicazione con i cittadini e la gestione dei processi interni in esperienze digitali innovative attraverso le sue soluzioni ovvero:

  • Piattaforme che includono soluzioni integrate per la creazione di esperienze digitali multicanali efficaci e di impatto, per migliorare il dialogo con i cittadini offrendo loro servizi semplici, immediati, personalizzati e sicuri.
  • Piattaforme per la gestione, creazione e condivisione di documenti in formato PDF.
  • Soluzioni per la creatività che include programmi ad-hoc per l’illustrazione, la fotografia, il web design e la user experience.

Sono già numerose le realtà pubbliche centrali e locali che hanno adottato le piattaforme Adobe e che si stanno muovendo in questa direzione. INPS per esempio ha recentemente rinnovato la collaborazione con l’azienda e sta lavorando ad un nuovo portale istituzionale, pensato per semplificare l’accesso ai servizi e alle informazioni nella logica di centralità dei bisogni dell’utente. Il nuovo portale sarà realizzato sulla piattaforma Adobe, per ottenere la maggior reattività che è oggi richiesta nella gestione dei portali, sfruttando al contempo il paradigma del Cloud in aderenza con gli obiettivi di innovazione previsti dal piano ICT dell’Istituto.

Tutti questi aspetti saranno approfonditi durante l’intervento di Paolo ContiHead of Government Adobe Italia in programma il 15 giugno alle ore 12 all’interno dell’Arena di Forum PA nel panel Trasformazione digitale del PAese: la sfida dell’attuazione, accessibile in presenza e online.