Dopo aver preso parte alla conferenza di presentazione in anteprima del Rapporto Clusit 2015 a Milano in febbraio, Akamai Italia sarà anche al Security Summit di Roma, l’appuntamento italiano sulla sicurezza delle informazioni delle reti e dei sistemi informatici, organizzato da CLUSIT, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica e Astrea, agenzia di comunicazione e marketing specializzata nell’organizzazione di eventi b2b. Durante la due giorni, verranno anche presentati i dati e i risultati del Rapporto CLUSIT sulla sicurezza ICT in Italia, che fornisce il quadro più aggiornato ed esaustivo della situazione globale della sicurezza informatica, partendo dall’analisi degli attacchi e incidenti informatici più rilevanti nel nostro Paese.
Alla presentazione del Rapporto Clusit 2015 che si terrà il giorno 10 Giugno 2015, alle ore 09:30 (Sala Loggia dei Signori) interverrà anche Paolo Bufarini, Head of Security Sales for Mediterranean Region di Akamai Italia.
In particolare, Akamai ha messo a disposizione di Clusit i dati relativi agli attacchi di tipo DDoS (Distributed Denial of Service) verificatisi nel corso del 2014 a livello globale, con particolare riguardo alla tipologia dei vettori d’attacco utilizzati e un case study sulle problematiche di sicurezza che vedono coinvolti i dispositivi che costituiscono l’Internet of Things (IoT). Il risultato dell’analisi, è presentato in dettaglio nel capitolo “Rapporto sullo stato di Internet del 2014 ed analisi globale degli attacchi DDoS”. Lo studio è stato realizzato sulla base dei dati e delle analisi redatte dai due servizi di monitoraggio sulla sicurezza della rete Internet di Akamai: Prolexic Security Engineering & Research Team (PLXsert) e Akamai Customer Security Incident Response Team (csirt).