Axis, Axitea e Citel lanciano una nuova soluzione di videosorveglianza in cloud

redazione

Axis Communications, Axitea e Citel hanno sviluppato insieme una soluzione di videosorveglianza in cloud dedicata alle piccole installazioni e agli small systems, semplice da configurare e di facile utilizzo per il cliente finale, adatta a soddisfare non solo le esigenze di sicurezza ma anche di video analisi per finalità di marketing.

 

Questa soluzione si avvale delle telecamere IP di Axis, leader mondiale del video di rete che offre la più ampia gamma sul mercato di prodotti digitali per la sicurezza. Contiene i costi finali non dovendo ricorrere ai dispositivi di registrazione come DVR (Digital Video Recorder) o NVR (Network Video Recorder) e assicura semplicità di installazione, con il comodo plug & play, e di utilizzo.

 

Il funzionamento è molto semplice: ogni volta che viene rilevato un allarme, questo viene inviato alla centrale operativa di Axitea dotata di software di centralizzazione di Citel. La piattaforma di governo Citel connette e gestisce, tramite un service provider integrato con la piattaforma stessa, tutti i dispositivi che vengono utilizzati nel sistema, tra cui le telecamere di rete.

 

La soluzione è particolarmente vantaggiosa anche dal punto di vista dei costi e consente di eliminare i problemi di connettività che normalmente si verificano tra dispositivi differenti. Ciò è possibile attraverso un dispositivo denominato “one click”, che permette di individuare e gestire la singola telecamera una volta connessa. Vengono così sfruttati due elementi determinanti legati al cloud, come la semplicità di connessione e la possibilità di evolvere dalla videosorveglianza alla video analisi con un solo “click”, senza richiedere necessariamente interventi locali.

 

Un servizio di sicurezza completo e innovativo, grazie non solo all’elevata qualità d’immagine assicurata dalle telecamere di rete Axis, ma anche dalla possibilità di operare in mobilità con la pratica app sviluppata per Axitea. Questa applicazione permette di seguire anche il live delle riprese e di mettere in atto la cosiddetta “Video Verification”, l’acquisizione in tempo reale delle immagini dell’evento che ha causato la segnalazione, per permettere un più rapido coordinamento tra la centrale operativa di Axitea e le risorse dedicate all’intervento, riducendo allo stesso tempo i falsi allarmi.

 

Entrando più nello specifico della soluzione, la piattaforma di governo Citel, oltre a connettere e gestire tutti i dispositivi, permette di coniugare gli allarmi intrusione e videosorveglianza nella stessa mobile app sviluppata per Axitea. L’app è georeferenziata e consente all’utente di inviare una richiesta di assistenza tramite l’alarm button, una funzione utile alla centrale operativa Axitea per intervenire in maniera rapida ed efficace. Un’ulteriore funzionalità innovativa è rappresentata dalla possibilità di dialogare con la control room attivando una sorta di chat, per ricevere assistenza e supporto immediati.

 

La soluzione proposta da Axis, Axitea e Citel assicura agli utenti una serie di importanti vantaggi: qualità d’immagine in HD e utilizzabilità della stessa in differenti condizioni di luminosità e contesti differenti; facilità d’installazione e utilizzo; storage di backup sul cloud e registrazione a bordo camera tramite scheda di memoria SD; funzionalità di videoanalisi avanzate, gestione e controllo attraverso la pratica app.