Axis Communications, leader mondiale nel video di rete, ha organizzato “The Axis Way – Smart Innovation Lab”, un’originale giornata interattiva presso il Talent Garden – Milano Calabiana dedicata agli operatori del settore sicurezza e agli utenti di differenti mercati, dalle Smart City alle infrastrutture critiche, passando per il retail fino ai piccoli esercizi commerciali, per presentare le ultime novità in termini di tecnologie e di soluzioni di videosorveglianza di rete integrate con il controllo accessi, le funzionalità audio e le analitiche di business intelligence e data collection e le applicazioni di realtà virtuale.
“La scelta della location rispecchia pienamente il DNA della nostra azienda, da sempre aperta all’innovazione tecnologica e attenta al rapporto con il mondo delle start-up e tutte le opportunità di sviluppo per il futuro”, spiegano Andrea Monteleone, National Sales Manager Italy e Enrica Marras, Marketing Specialist Italy di Axis Communications. “L’evento ha riscosso un grandissimo successo di partecipanti, a dimostrazione del fatto che il nostro nuovo format è in grado di far vivere l’esperienza Axis a 360 gradi per presentare la nostra ampia offerta di soluzioni per il mercato. L’obiettivo è che questo Lab diventi un evento di riferimento tanto atteso dai nostri clienti”.
Grazie alla scelta vincente di collaborare con alcuni partner tecnologici come 2N, Algorab, Citilog, Infoproget, Milestone, PanoCloud, Prysm, SimonsVoss, Technic, Axis è stata in grado di arricchire le soluzioni mostrate e rendere ancora più reali gli scenari interattivi. Il contributo dei clienti finali e degli opinion leader del settore, intervenuti come relatori, ha reso l’evento un vero e proprio momento di confronto sui temi come IOT e Smart City, la Cyber Security, la Protezione Perimetrale e la Customer Engagement.
Il format dell’evento, pensato per rispondere alle esigenze e alle richieste dei clienti finali e dei partner, per condividere contenuti di valore mettendo al primo posto il racconto dell’esperienza diretta da parte dell’utente finale e per creare un’occasione di confronto in un contesto professionale e informale allo stesso tempo, intende diventare un appuntamento fisso atteso dal mercato, per richiamare gli operatori del settore, i partner e i clienti finali a scoprire le ultime novità Axis e le numerose esperienze interattive dedicate.
L’evento è stato concepito e studiato per far vivere in tutto e per tutto un’esperienza Axis, a partire dal momento dell’accredito e benvenuto attraverso QR code, con una videocamera di rete posizionata all’ingresso ad indicare l’età e il genere di ogni singolo partecipante attraverso l’applicazione di analisi video Axis Demographic Identifier. La giornata si è aperta con un’introduzione alla vision di Axis e ai principali trend tecnologici di settore, per poi passare all’intervento dedicato al tema “Dalla cyber-insecurity alla cyber-security: una transizione possibile?” che attraverso esempi concreti ha approfondito la tematica degli attacchi informatici come reale minaccia, seguito dalla tavola rotonda “IoT & Smart City, criticità o opportunità?” che ha affrontato l’importanza dell’IoT nelle Smart City con le prospettive di finanziamenti, opportunità e criticità per i Comuni di Genova, Torino e Verona che sono intervenuti per illustrare concretamente le loro esperienze.
La soluzione di protezione perimetrale Axis è stata protagonista di una testimonianza di un caso di successo di un sistema multisito complesso per spiegare l’integrazione e l’interazione di diverse soluzioni complete, integrate e customizzate secondo l’esigenza dell’utente finale. Inoltre, sono state introdotte le nuove soluzioni Axis tra cui la nuova tecnologia radar ed è stata presentata la nuova offerta formativa per gli operatori del settore, al passo con le esigenze di un mercato in continuo cambiamento.
I partecipanti hanno potuto conoscere in prima persona la customer experience Axis, all’interno della location che si è trasformata per l’occasione in un vero e proprio store interattivo. Sono stati mostrati i vantaggi delle analitiche video e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie come store optimization, per migliorare la gestione del negozio, loss prevention per ridurre al minimo le perdite e i furti, e digital signage per ottenere informazioni utili sulla clientela per una customer satisfaction più elevata. Il tutto senza tralasciare le soluzioni più legate al tema della videosorveglianza per le piccole imprese attraverso soluzioni complete e semplici da installare e utilizzare, tra cui la gamma AXIS Companion Line.
Spazio anche a un’esperienza interattiva di augmented reality, che grazie alla prima videocamera panoramica meteorologica con realtà virtuale crea un’immagine a 360 gradi ad alta risoluzione dall’unione di centinaia di singole immagini registrate per diverse volte ogni ora, è visibile semplicemente tramite uno smartphone e un visore Google Cardboard.