"Check Point è un’azienda che si occupa di sicurezza informatica. Il Firewall, per esempio, una garanzia divenuta ormai indispensabile nella tutela della rete, l’ha inventato Check Point". Lo spiega Paolo Ardemagni, regional director Southern Europe di Check Point Sotware Technologies. "L’azienda elettrica nazionale, i ministeri, le forze di polizia e i carabinieri – dice – possiedono tutti un sistema controllato da nostri firewall. Nell’insieme, i nostri prodotti coprono l’80% dei complessi informatici del Paese". E infatti l’azienda di cui stiamo parlando ha una posizione di leadership indiscussa. Il suo mercato spazia dalla grossa utenza cosiddetta enterprise, le banche, gli istituti finanziari, le grandi società, e arriva ad abbracciare l’ambito del privato cittadino che naviga sul web. "I nostri prodotti in passato erano diretti principalmente verso la grossa utenza, e cioè laddove la sicurezza necessitava di più attenzione. Ma oggi le cose sono cambiate – spiega Ardemagni –. Al momento, non c’è più una barriera fra queste due fette di mercato". Del resto anche il privato rischia gli attacchi degli hacker, il furto d’identità, la perdita di dati, la contrazione di virus, e tutto ciò lo spinge a munirsi di difese tecnologiche sempre più efficienti, una fra tutte il famoso personal firewall. Per dirla con le parole di Ardemagni, è in corso un "processo di maturazione culturale sul tema della sicurezza informatica", un bisogno crescente all’interno di una società sempre più complessa e insicura che Check Point ha intercettato e soddisfatto. Da un lato, soprattutto grazie ad un know how di alta qualità, si è fatta portatrice di un’innovazione tecnologica senza precedenti; dall’altro si è occupata di favorire una vera e propria "alfabetizzazione" a riguardo, appoggiando anche numerose iniziative culturali come quella del Forum Ict per la sicurezza informatica dello scorso 8 ottobre a Roma. "Ora l’obbiettivo dell’azienda è quello di lavorare sempre di più con la piccola impresa, la quale dovrà divenire il punto di partenza della nostra rinascita nazionale" spiega Ardemagni. E poi aggiunge: "Ma lo sa che in Italia ci sono circa 4 milioni di piccole imprese a fronte di 60 milioni di abitanti?". Ecco il perché dell’attenzione di Check Point verso questo tipo di utenza, alla quale viene proposto soprattutto un "prodotto intelligente", e cioè il recupero della frammentazione dei vari aspetti della gestione della rete mediante un meccanismo unitario: la nuova frontiera della sicurezza informatica.
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