Crescono gli attacchi alle reti: il commento di Fortinet

Roberto Imbastaro

I più recenti dati diffusi dai Clusit hanno messo in mostra un forte incremento nel numero di attacchi informatici gravi, con percentuali di crescita a due o addirittura a tre cifre.

Si tratta di un trend che anche Fortinet, azienda leader nel settore, riscontra sul campo, come commenta Simon Bryden, System Engineer FortiGuard Labs di Fortinet.

“Nei FortiGuard Labs abbiamo notato un incremento, di quasi il 100% rispetto a 6 mesi fa, del numero di signature malware nuove o aggiornate fornite ai clienti. Inoltre, il numero di attacchi malware bloccati dai nostri dispositivi e aumentato di quasi il 700% nel medesimo periodo.

 

Questi incrementi riflettono la continua crescita di volumi e sofisticatezza dei cyber attacchi. Dato che ci sono sempre più device connessi, anche il numero di opportunità a disposizione dei cyber criminali è in costante aumento. Un esempio concreto lo offre il settore dell’automobile, nel quale cresce notevolmente il numero dei veicoli connessi e dove, come è stato dimostrato del recente caso FCA (Jeep), le vulnerabilità esistono e possono essere sfruttate.

 

I cyber criminali possono anche sfruttare opportunità nell’industria e nella sanità, settori in cui i dispositivi critici sono sempre più di frequente collegati in rete per consentire un monitoraggio da remoto e una migliore integrazione con i processi di business. Tutto ciò apre la porta a possibili attacchi a sistemi tradizionalmente isolati dal mondo esterno.

 

Fortinet si impegna ad aiutare i clienti a godere dei benefici offerti da una maggiore connettività, proteggendo nel contempo i sistemi critici contro gli attacchi e grazie ai FortiGuard Labs, nel fornire aggiornamenti continui per assicurare una protezione aggiornata in ogni momento.”