Sistemi di sicurezza, Bosch: telecamera AutoDome IP

redazione

Con il lancio delle telecamere AutoDome IP 4000 e AutoDome IP 5000, Bosch amplia la propria gamma di telecamere pan-tilt-zoom (PTZ). Questi nuovi modelli individuano, monitorano e ingrandiscono sui dettagli, fornendo informazioni rilevanti che consentono agli operatori di intervenire e prendere decisioni accurate. Esse permettono una precisa identificazione degli oggetti su grandi distanze e il controllo diretto per tutti i tipi di videosorveglianza. Applicazioni tipiche di queste telecamere sono grandi negozi al dettaglio, centri commerciali, centri congressi e casinò, dove è importante che il personale di sicurezza veda chiaramente ciò che sta accadendo e reagisca immediatamente in caso di situazioni sospette.

Gamma completa per ogni esigenza e budget
La famiglia AutoDome IP offre una gamma completa di telecamere mobili (PTZ), che comprendono il modello AutoDome IP 4000 HD, per uso interno, e i modelli di fascia alta, come AutoDome IP 7000 HD, che includono la tecnologia IVA (Intelligent Video Analysis) di serie. Tutti i modelli sono disponibili in alta risoluzione da 720p o 1080p. La telecamera AutoDome IP 4000 HD, con la sua discreta custodia a cupola, è progettata per integrarsi perfettamente nell’interior design di diverse applicazioni e può identificare gli oggetti in HD distanti fino a 95 metri, grazie alle sue capacità di zoom ottico a 12x. Quando è necessario sorvegliare una zona più ampia, sia interna che esterna, come gli spazi pubblici, AutoDome IP 5000 HD è la scelta ideale. Le funzioni di Pan, Tilt e zoom ottico fino a 30x, consentono l’identificazione in HD di oggetti fino a 190 metri di distanza, questa telecamera assicura una visibilità fino a 150 metri anche in completa oscurità. Gli infrarossi (IR) intelligenti assicurano un’illuminazione ottimale di oggetti indipendentemente dal livello di zoom. Se utilizzata nel monitoraggio di spazi pubblici, AutoDome IP 5000, grazie al suo sistema mascherante protettivo, salvaguarda la privacy degli individui.

AutoDome IP 7000, introdotto lo scorso anno, è il prodotto più all’avanguardia di questa famiglia di telecamere. Per esempio, AutoDome IP starlight 7000 HD è dotata della tecnologia Leader Starlight di Bosch che garantisce la protezione round-the-clock, anche in condizioni di luce scarsa (fino a 0,052 lux) questa telecamenra offre immagini a colori altamente dettagliate, dove altri prodotti offrono immagini solo in bianco e nero. La sua Intelligent Video Analysys (IVA) integrata aiuta a concentrarsi sulle situazioni rilevanti avvisando solo quando necessario, inoltre, garantisce il recupero veloce delle immagini da registrazioni di molte ore. Grazie alla sua capacità di combinare contemporaneamente 8 regole IVA delle 16 disponibili, le attività complesse vengono semplificate ed i falsi allarmi vengono ridotti al minimo. La tecnologia IVA consente, inoltre, un tipo di monitoraggio che segue automaticamente gli oggetti in movimento sulla base di regole di allarme predefinite o di un semplice click (Intelligent Tracking). Distinguendo in modo intelligente tra punti di riferimento singoli e multipli, quest’ultimo fornisce un monitoraggio ininterrotto. La visione ottimale di un oggetto è assicurata regolando dinamicamente il campo visivo. La famiglia AutoDome IP offre la possibilità di personalizzare e adattare le soluzioni di video IP per soddisfare esigenze specifiche.

Un sistema integrato intelligente garantisce un’esposizione perfetta e riduce i carichi di rete
Le telecamere AutoDome IP dispongono dell’Intelligent Defog che migliora sensibilmente la visibilità della fotocamera durante le riprese di scene in situazioni nebbiose o a basso contrasto di luce. L’Intelligent Dynamic Noise Reduction riduce il bitrate fino al 50% per abbassare significativamente i costi di storage e i carichi di rete. Dal momento che il rumore in eccesso viene ridotto alla fonte durante la cattura delle immagini, i bitrate più bassi non compromettono la qualità video. Lo storage locale all’interno della telecamera migliora ulteriormente le prestazioni di rete e assicura che i dati video siano continuamente disponibili nei sistemi Video Recording Manager (VRM).

Dal momento che non è possibile che i responsabili della sicurezza siano costantemente presenti nella stazione di controllo, le telecamere AutoDome IP supportano appieno la tecnologia Dynamic Transcoding di Bosch che, in combinazione con l’applicazione Bosch Video Security, offre l’accesso remoto 24ore/7 giorni ai controlli della telecamera, ai flussi video live, registrazioni e immagini in HD da qualsiasi luogo, indipendentemente dalla larghezza di banda disponibile. Ciò è possibile grazie alla presenza della tecnologia Dynamic Transcoding che regola automaticamente il bitrate di trasmissione alla larghezza di banda disponibile per garantire uno streaming video regolare; quando il flusso video è in pausa, viene visualizzato immediatamente un fermo immagine in HD. Per usufruire di tutti i vantaggi di Dynamic Transcoding, è sufficiente espandere il sistema di videosorveglianza IP con una soluzione di registrazione DIVAR IP o VIDEOJET XTC di Bosch.

L’intera gamma di telecamere Bosch a standard e alta definizione, encoders e analytics si integra perfettamente con una vasta gamma di software di sicurezza e soluzioni di registrazione Bosch e di altri fornitori. L’integrazione con soluzioni di terze parti è garantita dalla conformità allo standard ONVIF (Open Network Video Interface Forum) di tutte le telecamere IP Bosch e dal programma IPP (Integration Partner Program) che dà accesso immediato agli sviluppatori a strumenti di sviluppo del software, agevolando, così, l’interoperabilità dei prodotti di videosorveglianza.