RESI Group, importante realtà italiana attiva nel settore ICT e SS8, azienda USA leader nella fornitura di soluzioni di lawful interception e cyber monitoring, hanno annunciato a Techfor 2010 una partnership tecnologica. La collaborazione tra le due società consentirà di proporre soluzioni di monitoraggio e intelligence per forze dell’ordine e autorità giudiziarie, che avranno la possibilità di usufruire di sistemi innovativi per le indagini, da utilizzare anche nelle delicate attività di antiterrorismo.
GENESITM è la soluzione di RESI Group caratterizzata da alta modularità e scalabilità per le attività di sorveglianza elettronica e sicurezza, in grado di gestire in maniera unificata le intercettazioni Audio, Video, Dati. La soluzione è progettata per fornire un’architettura efficace per acquisire, analizzare, registrare ed elaborare enormi quantitativi di flussi di dati di comunicazione in modo centralizzato. L’architettura del sistema è composta da vari componenti logici e ognuno di loro è responsabile della gestione di particolari dati (provisioning, acquisizione, registrazione, elaborazione, analisi e riproduzione). La piattaforma soddisfa le raccomandazioni del modello ETSI ed è adatta per monitorare i protocolli più diffusi e diverse tecnologie (2G/3G/4G, reti di telefonia mobile, fissa e Internet).
La linea di prodotti Xcipio™ di SS8 è una piattaforma flessibile di mediation che gestisce il provisioning, l’acquisizione e la consegna del traffico di rete intercettato e le informazioni telefoniche per le attività di forze dell’ordine e agenzie di intelligence. Xcipio ha a bordo un ricco set di interfacce attive per i protocolli di comunicazione, tra cui voce wireline senza fili comprese le reti IMS e 4G LTE, dati wireless, i dati a banda larga, via cavo e VoIP. La comprovata interoperabilità con le apparecchiature di telecomunicazione consente affidabili intercettazioni e attività di monitoraggio in reti multi-vendor eterogenee. Pienamente conformi agli standard ETSI ed ANSI per la lawful interception, i sistemi di mediation Xcipio aiutano le agenzie governative di tutto il mondo nella prevenzione del crimine e nell’applicazione della legge.
Xcipio aggiunge la dimensione fondamentale delle interfacce attive all’offerta di prodotti GENESI del Gruppo RESI e con l’aggiunta di più di 100 interfacce attive RESI Group offre ora una completa flessibilità alle telco e ai provider per l’intercettazione passiva del traffico. “Siamo lieti di lavorare con SS8 per offrire la flessibilità delle interfacce attive di Xcipio in aggiunta alla nostra tecnologia leader delle sonde passive 10Gbps” ha detto Marco Braccioli, Vice President di RESI Group. “Le nostre sonde, che evolveranno per supportare i 40Gbps il prossimo anno, insieme con la nostra applicazione di monitoraggio GENESI Monitoring Centre, permettono a RESI di offrire una soluzione completa per le intercettazioni legali e le analisi del traffico voce e dati da qualsiasi servizio di rete.”
“La nostra partnership con RESI aggiunge una forte presenza in Europa, riaffermando l’impegno di SS8 a fornire soluzioni di monitoraggio e intercettazione a livello globale” dice Dennis Haar, CEO di SS8. “La natura complementare delle tecnologie delle nostre due società contribuirà ad aiutare i service providers e le agenzie investigative ad operare con le reti multimediali complesse di oggi, i protocolli di comunicazione in continua evoluzione e a fornire gli strumenti di controllo necessari per intercettare e le comunicazioni IP.”
RESI Group – con sede ad Aprilia (LT), è attivo dal 1987 come software house per lo sviluppo di sistemi di gestione reti di telecomunicazione, è oggi un gruppo privato che progetta e realizza prodotti e soluzioni per le più svariate applicazioni in ambito Network, Security Management, VAS, electronic surveillance, communication security, ICT Risk Assessment, a livello nazionale ed internazionale (EMEA, APAC e LATAM e regioni US).
SS8 – con sede nel cuore della Silicon Valley a Milpitas, California, è un fornitore indipendente di soluzioni di sorveglianza elettronica per tecnologie wire-line, wireless, via cavo, VoIP e via satellite, utilizzate in 25 nazioni nel mondo, da forze dell’ordine e autorità giudiziarie.