Cyber-shopping natalizio sicuro

la redazione

Mancano solo 20 giorni a Natale e, nonostante l’attuale situazione economica, nessuno rinuncerà ai regali natalizi. I consumatori europei non mancheranno di preparare la lista degli acquisti e, secondo le previsioni, compreranno soprattutto online, dato che il Web è considerato un modo per fare acquisti a costi contenuti.

È quindi il momento giusto per ricordare alcuni suggerimenti di base sulla sicurezza dello shopping online, che potrebbero evitare l’introduzione di virus nel computer e/o il furto dei propri dati bancari.

 

– Attenzione ai tentativi di scam e alle offerte non richieste: il periodo degli acquisti natalizi è senza dubbio il momento migliore per essere tentati dagli spam via e-mail che offrono affari fantastici, ad esempio favolosi sconti del 50% sull’acquisto di iPad. Prestare la massima attenzione, perché il sito Web pubblicizzato potrebbe risultare dannoso e scaricare malware nel computer. Potrebbe anche trattarsi di un semplice tentativo di scam, vale a dire che non si riceverà mai quello che è stato ordinato.È bene seguire il vecchio detto: se un’offerta è troppo interessante per essere vera, probabilmente non lo è. Specialmente se non è mai stata richiesta… 

– Non fidarsi dei risultati dei motori di ricerca: gli attacchi SEO (Search Engine Optimization) sono un mezzo che i cybercriminali usano per fuorviare l’algoritmo di classificazione dei motori di ricerca, in modo da collocare i siti Web tra i primi risultati degli elenchi di ricerca basati su parole chiave. Facendo clic sui link di termini come "saldi natalizi", "affari natalizi" o "offerte speciali di fine anno" trovati dai motori di ricerca, si potrebbe compromettere immediatamente la sicurezza del computer. È bene essere prudenti e non precipitarsi a visitare un sito Web indicato da un motore di ricerca dopo avere immesso le tipiche parole chiave natalizie, perché potrebbe essere dannoso. In caso di dubbio, meglio preferire negozi online noti e affidabili. 

– L’e-mail può trasformare i migliori amici nei peggiori nemici: se si riceve un messaggio da un amico nel quale ci invita a visitare un sito dove è in corso una svendita natalizia o dove si possono avere sconti del 50%, prestare la massima attenzione. Il computer dell’amico potrebbe essere stato infettato da un malware programmato per passare al setaccio le rubriche di posta elettronica e inviare collegamenti dannosi a tutti coloro che vi sono elencati. Facendo clic sul link si potrebbe venire indirizzati a un sito Web dannoso utilizzato a scopo di phishing o per tentare di installare malware nel sistema dell’utente, ad esempio Trojan horse, bot, keylogger e rootkit, progettati con il preciso scopo di danneggiare i sistemi e impadronirsi delle informazioni personali.Anche in questo caso, usare il buon senso. È normale ricevere aggiornamenti dall’amico quando ci sono grandi saldi e/o affari? In caso contrario, è opportuno eliminare il messaggio e informare l’amico che il suo computer potrebbe essere stato compromesso.

– Attenzione agli hotspot Wi-Fi: se si decide si sfruttare un po’ di tempo libero in aeroporto, in un bar o in albergo per cercare siti di shopping online tramite uno smartphone o un tablet, attenzione a non connettersi a un hotspot sconosciuto. Un hotspot del genere non è sicuro e consente agli hacker di catturare qualsiasi informazione da e verso l’hotspot e di appropriarsi di informazioni personali e riservate (login, password, messaggi e-mail, documenti allegati) archiviati nel dispositivo mobile.

Dunque, sono preferibili i punti che offrono connessioni cablate o Wi-Fi sicure. Inoltre, prima di immettere i dettagli della propria carta di credito in un sito Web, controllare che l’URL della pagina inizi con "https://" e non con "http://". La "s" indica che la connessione è crittografata end-to-end e non può essere intercettata.