Cyberoo porta la cyber security in classe

redazione

Cyberoo S.p.A., Pmi innovativa quotata sul Mercato Euronext Growth Milan, specializzata in cyber security per le imprese, appartenente al Club Digitale di Unindustria Reggio Emilia, ha avviato un progetto di collaborazione didattica con l’Istituto Tecnico Superiore Scaruffi-Levi-Tricolore, volto all’avvicinamento dei ragazzi alle tematiche del lavoro edell’impresa.

Il progetto, che coinvolgerà due classi del quinto anno dell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali, per un totale di 28 giovani, tra studenti e studentesse, prevede una serie di incontri durante i quali verrà data loro la possibilità di confrontarsi con la realtà aziendale in un percorso di conoscenza che li porterà a respirare momenti di vita professionale e casi di operatività concreta legata al mondo IT e della cyber security. Dalle nozioni base, ai rischi del deep e dark web fino ai recenti attacchi hacker a danno di multinazionali e istituzioni, come nel caso della SIAE.

Settori come quello della cyber security richiedono specifiche professionalità che non sempre riusciamo a trovare sul mercato, – spiega Veronica Leonardi, Consigliere delegato e CMO di Cyberoo – per questo crediamo sia necessario coltivare e valorizzare i giovani talenti, anche a partire dalla scuola secondaria. Ragazzi e ragazze senza alcuna distinzione di genere – aggiunge Leonardi – in un settore purtroppo ancora a forte connotazione maschile”.

Il progetto, durante le settimane di realizzazione, prevede anche lo svolgimento di un elaborato in autonomia, che vedrà gli studenti alla prova con un caso concreto di attacco hacker. Dopo un’analisi OSINT (Open Source Intelligence) infatti, i ragazzi saranno chiamati a valutare l’impatto sulla reputazione aziendale generato da una fuga di dati e sulle possibili azioni da intraprendere per limitare il danno a carico dell’impresa.