DISTREE XXL

La Redazione

Ottimi riscontri anche quest’anno per l’evento DISTREE XXL 2011, dedicato agli operatori del canale informatico dell’area EMEA e svoltosi dall’8 all’11 febbraio a Montecarlo alla presenza di oltre 400 distributori, 130 vendor e 50 tra i più importanti retailer e e-tailer. Nel corso della tre giorni monegasca, gli oltre 1.000 delegati provenienti da più di 80 paesi hanno tenuto più di 5.000 incontri one-to-one, organizzati ancora prima di arrivare a Montecarlo grazie alla potente piattaforma web dell’evento. Ma non solo: in aggiunta a questi 5.000 incontri pre-fissati, ne sono stati programmati moltissimi altri con il supporto della “Matching Squad” dedicata, messa in campo dalla società organizzatrice DISTREE Events.“DISTREE XXL 2011 ha realizzato ancora una volta gli obiettivi attesi”, sottolinea Farouk Hemraj, CEO di DISTREE Events. “I nostri eventi si basano su uno scopo essenziale: creare un contatto diretto tra i principali vendor dell’ICT e dell’elettronica di consumo e i principali buyer dell’area EMEA. Per questo, DISTREE XXL si riconferma la più efficiente piattaforma a disposizione di tutti i vendor che intendono gestire, creare o lanciare nuove strade nel mercato EMEA”.  Quest’anno DISTREE XXL ha potuto beneficiare del nuovo Pan-European Distributor Programme (PDP), che ha consentito ai principali player del canale EMEA di portare i propri team regionali di management all’evento, con una lusinghiera partecipazione da parte di numerosi distributori. Inoltre, con l’obiettivo di raddoppiare il numero dei partecipanti PDP, retailer e e-tailer nel canale EMEA, DISTREE XXL ha messo a disposizione nuovi spazi, entrando in contatto anche con i buyer di colossi come Amazon o Best Buy.  “Nel mondo sempre più interconnesso di oggi, anche le strutture di canale sono complesse”, prosegue Hemraj. I vendor possono per esempio avere contatti diretti con gli e-tailer, ma avranno comunque bisogno di un distributore per gestire i processi di fulfillment. DISTREE XXL mette insieme tutti i gruppi interessati in un ambiente di business focalizzato al massimo: non a caso, ogni anno vengono siglati centinaia di nuovi accordi grazie a rapporti di business iniziati o ampliati proprio durante DISTREE XXL.   L’edizione di quest’anno è stata anche caratterizzata da un fitto calendario di conferenze tenute da esperti di numerose aziende, nello spirito che contraddistingue DISTREE XXL quale evento indipendente dove i partecipanti possono ascoltare i punti di vista più diversi. Tra gli speaker di quest’anno vi sono stati: bChannels, Channel Experts, Context, Forrester, GfK, Global Technology Distribution Council (GTDC), IDC, P&A, Regent e VIA. Infine, in contemporanea con l’evento DISTREE XXL 2011, si è tenuta la premiazione “EMEA Channel Academy: 2011 Awards”, nella quale i distributori hanno votato per il loro vendor preferito in base alla categoria dei prodotti, mentre i vendor hanno avuto l’opportunità di votare per i loro distributori preferiti suddivisi per aree EMEA. Microsoft si è aggiudicata tre premi nelle categorie software, giochi e applicazioni. Gli altri vendor vincitori sono Lenovo per i PC, HP per le stampanti, AMD per i componenti, Apple per il lifestyle digitale, WD per lo storage, D-Link per le reti e HTC per i cellulari.