Domani convegno sulla sicurezza femminile all’Università di Roma

redazione

“Non fermeremo la nostra offensiva contro chi manifesta e mette in atto comportamenti violenti verso le donne. L’amministrazione capitolina ha promosso numerose iniziative per aumentare la sicurezza e quindi il diritto alla libertà, all’uguaglianza e alle pari opportunità, ma dobbiamo fare ancora di più e per questo ben venga la collaborazione delle associazioni e della società civile che possono aiutare moltissimo a questo scopo, dando vita a loro volta a corsi mirati ad insegnare come agire e svincolarsi da situazioni pericolose, informando sugli aspetti legali, prevenendo e curando problemi psicologici e attivando corsi di autodifesa”.  Il presidente della Commissione sicurezza del Comune di Roma Fabrizio Santori rilancia in una nota il forte impegno del Campidoglio contro qualsiasi tipo di violenza, ma soprattutto nei confronti delle donne, in occasione del convegno “Donna sicura: azioni di prevenzione e contrasto della violenza e degli abusi sulle donne”, al quale interverrà domani mattina.

Il convegno, durante il quale si inaugurerà anche un corso di autodifesa gratuito, è previsto dalle 9,00 presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma, Aula 5, ed è organizzato dall’associazione Orizzonti Blu Italia.

“L’amministrazione ha intensificato i controlli da parte delle Forze dell’Ordine, ha aumentato la sicurezza nelle strade con l’installazione di telecamere, promuove corsi teorici e pratici per mettere le donne in condizioni di difendersi. Ma il maggior numero delle violenze si registra tra le mura domestiche. E’ tempo dunque di cambiare le coscienze e di riuscire a farlo in maniera profonda. Le leggi contro la violenza sessuale e contro lo stalking sono decisivi contributi in questo senso, ma è anche con l’aiuto di tutti i cittadini onesti e civili, con i comportamenti di ogni giorno che potremo riuscire ad isolare i bruti”, conclude Santori