Drager al Fire Fest di Vigolo Vattaro (TN) con il simulatore di addestramento per spazi confinati

redazione

Il fuoco è un elemento che ha sempre avuto una doppia valenza: da un lato, con il suo calore, assolve la funzione primaria di riscaldare, dall’altro, entrando in contatto con altri elementi combustibili, può diventare pericoloso.

Oggi parliamo di una situazione in cui questi due aspetti del fuoco sono coincisi: i Vigili del Fuoco Volontari di Vigolo Vattaro, in provincia di Trento, hanno infatti organizzato tre giornate di festa dedicate al tema del Fuoco, in cui i momenti ludici e le attività tipiche svolte dai pompieri si sono alternate senza sosta.

Due i momenti forti che hanno caratterizzato il weekend: la prova di abilità, che si è svolta sabato 21 luglio in collaborazione con Dräger e la manovra di addestramento che ha avuto luogo domenica 22.

Per la prova di abilità, Dräger ha messo a disposizione un simulatore di addestramento per interventi negli spazi confinati, fiore all’occhiello della Dräger Academy, con il quale si impara a gestire diverse situazioni di lavoro abituale e di emergenza in un luogo confinato.

Nell’arco dell’intera giornata sono stati oltre quaranta i volontari che hanno affrontato il percorso previsto dal simulatore: calarsi da una botola (dotati di tutti i dispositivi di protezione personale), passare attraverso un percorso ad ostacoli, incanalarsi in un tubo molto stretto e procedere al salvataggio della persona da soccorrere (in questo caso rappresentato da un manichino del peso di circa 70Kg.). Questo percorso che, visto dall’esterno, potrebbe sembrare facile da affrontare, non va dato per scontato: serve soprattutto per imparare a gestire le proprie emozioni e la tecnica di intervento quando ci si ritrova in una situazione di pericolo in luogo così particolare.

A rendere il tutto ancora più simile alla realtà, l’immissione, tramite un apposito generatore di fumo all’interno del simulatore oltre all’utilizzo di dispositivi di ultima generazione Dräger quali il casco HPS 7000 e l’autorespiratore Dräger PSS 4000.