Fiditalia: siglato “innovativo” accordo di Smart Working per i propri dipendenti

redazione

Fiditalia annuncia la firma con le rappresentanze sindacali dell’accordo aziendale sul Lavoro Agile (Smart Working) per i propri dipendenti.
L’accordo prevede, a discrezione dei dipendenti, l’effettuazione della prestazione lavorativa alternando l’attività in presenza e quella da remoto; sono previsti due giorni alla settimana per il lavoro in “smart working” e ad integrazione è possibile usufruire di un “plafond aggiuntivo” di giornate lavorative in “smart working” per permettere ad ogni dipendente di gestire – con l’obiettivo di una maggiore conciliazione vita/lavoro e tutela della salute – la propria attività lavorativa con un ulteriore margine di flessibilità.
L’accordo è molto innovativo perché oltre all’introduzione del “plafond aggiuntivo”, pone particolare attenzione al tema della genitorialità: infatti, in caso di gravidanza e maternità/paternità, il numero di giorni settimanali di lavoro agile diventano quattro, con un giorno solo di presenza a settimana. 
“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto con la conclusione di questo accordo innovativo nel suo modello di applicazione” – afferma Alain Hazan, amministratore delegato di Fiditalia. “L’accordo rappresenta un ulteriore tassello al percorso di trasformazione che l’azienda e noi tutti abbiamo compiuto in questi anni, con l’obiettivo di sostenere la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, di una maggior flessibilità e autonomia per il personale, nonché di ridurre gli spostamenti a beneficio della sostenibilità e della tutela ambientale”.
L’accordo si innesta su un processo di cambiamento culturale aziendale già avviato e finalizzato a valorizzare le differenze, le politiche di inclusione, le pari opportunità, tutelando sempre più il concetto di work-life-balance delle persone e contribuendo anche al raggiungimento di un miglior equilibrio in termini di mobilità sostenibile; infatti è stato preceduto da corsi di formazione ad hoc, che proseguiranno anche nei prossimi mesi, per preparare al meglio tutto il personale aziendale sulle nuove modalità lavorative, focalizzandosi sulla fiducia, sulla responsabilità delle persone e sul lavoro per obiettivi.
Fiditalia (Gruppo Société Générale) è una delle principali società italiane di credito al consumo, settore in cui opera da oltre 40 anni. Offre soluzioni finanziarie personalizzate e concede credito attraverso: finanziamenti finalizzati all’acquisto di auto e motoveicoli ed erogati presso i concessionari convenzionati, finanziamenti finalizzati all’acquisto di beni e servizi ed erogati presso i punti vendita convenzionati, leasing finanziario concesso a società e liberi professionisti, carte di credito, prestiti personali, cessione del quinto dello stipendio o della pensione