Forestale: "effetto incendio" alla Fiera del Levante

Roberto Imbastaro

Quest’anno il Corpo forestale dello Stato è presente alla Fiera del Levante, il più importante appuntamento fieristico del Mezzogiorno, con una vasta area espositiva di circa 400 metri quadrati, di grande suggestione per un richiamo forte sui temi legati alla difesa del territorio.

Lo stand del Corpo forestale dello Stato, a sinistra dell’Ingresso Italo-Orientale, si presenta al visitatore con uno scenario di forte impatto visivo ed estremamente accattivante, per richiamare l’attenzione sui valori ambientali attraverso un percorso molto articolato come nel caso della riproduzione reale di un bosco vivo realizzato con alberi veri, alcuni verdi e rigogliosi, altri bruciati, per mostrare al visitatore il “prima” ed il “dopo” di un incendio e, quindi, le devastanti conseguenze del passaggio delle fiamme.

Incendi ma non solo. Un forte messaggio ambientale che passa anche attraverso la ricostruzione di un itinerario che si sviluppa attraverso paesaggi incontaminati e salubri contrapposti a rappresentazioni di degrado: il tipico territorio murgiano come si presenta oggi in seguito ai dissodamenti abusivi che ne hanno alterato i connotati paesaggistici storici e una discarica di rifiuti che si conclude con un paesaggio ancora sano rappresentato da una riserva del Gargano.

L’itinerario espositivo è scandito da una ricca galleria fotografica nella quale si ripercorrono le principali attività del Corpo forestale dello Stato: l’attività antincendio boschivo,  l’antibracconaggio, il controllo dell’inquinamento delle acque dei fiumi, la tutela della biodiversità, il servizio a cavallo, e video istituzionali.

Il Corpo forestale dello Stato è presente alla Fiera, inoltre, con mezzi di servizio, alcuni dei quali presentati in anteprima assoluta come la Centrale Operativa Mobile e  il Laboratorio Mobile. In mostra anche un mezzo utilizzato dal Nucleo Regolamenti Comunitari, il reparto che effettua verifiche nel settore dell’agroalimentare, biciclette mountain bike usate dalla Forestale per i servizi nei parchi e moto d’epoca, vecchie glorie messe in mostra per gli appassionati intenditori.

Lo stand è stato curato interamente dal personale dell’Ufficio Territoriale per la biodiversità di Martina Franca e Foresta Umbra.

Infine, martedì 14 settembre, il Corpo forestale dello Stato parteciperà, con un intervento, al seminario dal titolo Gli illeciti ambientali e forestali: esigenza di nuovi strumenti giuridici di tutela, che si svolgerà, a partire dalle ore 10,00, presso la sala Levante del Palazzo del Mezzogiorno.