Guardia di Finanza: siglata intesa contro contrabbando alcol e tabacco

Roberto Imbastaro

È Washington DC, negli U.S.A., la sede prescelta per la firma dell’importante protocollo ("Memorandum of Understanding"), siglato oggi (ore 11,30 americane, le 17 e 30 in Italia) dal Comandante Generale delle Fiamme Gialle, Generale di Corpo d’Armata Cosimo D’Arrigo, e dall’Amministratore di Alcohol and Tobacco Tax and Trade (Ufficio del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti), John J. Manfreda.

La firma del memorandum segna l’inizio di una sistematica collaborazione tra le due Istituzioni per il contrasto agli illeciti economico-finanziari in materia di contrabbando di alcol e tabacco.

Il fenomeno del contrabbando, che produce gravi danni alle economie di entrambi i Paesi, potrà essere quindi, a partire da oggi, più agevolmente ed efficacemente contrastato grazie ad una continua attività di consultazione, cooperazione e scambio di elementi informativi. Collaborazione che, naturalmente, sarà sviluppata nell’ambito delle specifiche competenze attribuite a GdF e TTB, per evitare sovrapposizioni con altre istituzioni nazionali o internazionali.

Il Generale D’Arrigo, accolto a Washington (insieme al Capo del II Reparto del Comando Generale, Generale di Brigata Michele Carbone) dal Colonnello Carlo Villanacci, Addetto del Corpo presso l’Ambasciata italiana della Capitale statunitense, ha speso parole di apprezzamento per l’odierna iniziativa di respiro internazionale, a tutela della legalità: "una significativa e quanto mai utile occasione per incrementare, in un’ottica di "law enforcement", i rapporti esistenti tra la Guardia di Finanza – presente ormai da anni all’estero con i suoi "esperti" – e gli organismi collaterali degli altri Paesi impegnati quotidianamente, al pari delle Fiamme Gialle, nella lotta serrata ai fenomeni di criminalità economica e finanziaria".