I Cloud Services di Retarus semplificano la comunicazione via fax in ambienti VoIP

Roberto Imbastaro

 Numerose aziende di tutto il mondo stanno consolidando i propri sistemi telefonici e le soluzioni di collaborazione servendosi di soluzioni Voice over IP (VoIP). Inoltre, i fornitori dei servizi di telecomunicazione prediligono sempre più le tecnologie di comunicazione digitale che fanno affidamento sulla trasmissione dei dati basata su IP. I Cloud Fax Services di Retarus semplificano le comunicazioni di business anche nel caso in cui l’azienda stia implementando il VoIP o la sede centrale stia passando a connessioni all-IP. A prescindere dalle infrastrutture di telecomunicazione di cui dispongono, le aziende possono trarre beneficio dai servizi di Retarus, caratterizzati da elevata scalabilità e affidabilità anche in caso di guasti, oltre ad un’elevata capacità di invio dei fax.                   

Quando si trasmettono i dati con le reti IP-based, si verificano spesso degli inconvenienti legati alla perdita di pacchetti. Nella telefonia VoIP ciò non pregiudica l’esito della chiamata, dato che il cervello umano è in grado di recuperare fino al 5% delle informazioni perse. I fax, invece, reagiscono sensibilmente a queste interruzioni. In particolare, l’invio di un numero molto elevato di fax attraverso le infrastrutture VoIP può causare la perdita di una grande quantità di dati e l’interruzione delle connessioni, con la conseguente sospensione delle comunicazioni aziendali critiche. Retarus, leader mondiale nei servizi di messaggistica, fornisce servizi gestiti in cloud che assicurano comunicazioni via fax di alto livello sia per le applicazioni aziendali sia per gli utenti che operano in ambiente VoIP.   

Tasso di consegna senza paragoni e scalabilità flessibile

Grazie ai Cloud Fax Services di Retarus, le aziende che effettuano la migrazione dei sistemi di telefonia al VoIP, o i cui fornitori di servizi di telecomunicazione passano al VoIP, possono contare su eccezionali tassi di consegna per le trasmissioni fax. Questi servizi possono essere usati con qualsiasi fornitore di rete VoIP in qualunque posto, o in maniera autonoma o come parte di una soluzione di comunicazione unificata, senza che sia necessaria l’integrazione in una propria infrastruttura di telecomunicazioni. Gli utenti possono facilmente avere accesso a questi servizi dai loro desktop, servendosi di macchine multifunzionali o direttamente dalle applicazioni aziendali. I servizi di Retarus possono essere connessi con tutti i protocolli comuni, cosa che evita alle aziende di dover realizzare una propria infrastruttura fax, risparmiando così sui relativi costi di gestione, aggiornamento e licenza. Retarus offre inoltre alcune funzionalità, come i sistemi di reporting e archiviazione, particolarmente utili in combinazione con i dispositivi decentralizzati.   

“Molti nostri clienti inviano ogni giorno varie migliaia di messaggi fax che spesso contengono delle informazioni di business ad elevata criticità, come notifiche di consegna, fatture, disdette o ordinazioni”, commenta Bernhard Hecker, Director Product Management di Retarus. “Il passaggio al VoIP pone alle aziende delle sfide significative per quanto riguarda la comunicazione via fax. I Cloud Fax Services di Retarus assicurano che anche in ambienti IP-based le trasmissioni fax arrivino a fornitori e clienti in maniera rapida ed affidabile.”