I retailer entrano nell’era mobile: Fujitsu presenta nuovi tablet ideati appositamente per loro

Roberto Imbastaro

 Fujitsu ha lanciato il nuovo STYLISTIC V535R Retail Tablet, ultima novità che arricchisce il portafoglio di tablet Fujitsu con un modello progettato per sopportare le caratteristiche di un ambiente esigente come quello retail, allo scopo di migliorare il servizio al cliente e incrementare la produttività del personale.

 

A differenza dei tablet di fascia consumer, questo dispositivo è appositamente studiato per un ambiente dinamico come quello dei negozi ed è in grado di resistere a cadute, graffi e ad un continuo utilizzo in movimento. Queste caratteristiche permettono al personale di essere maggiormente mobile all’interno dei punti vendita, dedicando più tempo alle attività di relazione con i clienti, e migliorando il customer service.

 

Il tablet STYLISTIC V535R può trasformarsi in un terminale transazionale pienamente funzionale ed è in grado di accettare pagamenti con carte di credito e di debito permettendo ai clienti di acquistare in qualsiasi punto del negozio. Il tablet si integra facilmente con l’infrastruttura IT esistente ed è capace di far girare molte delle stesse applicazioni tipiche dei terminali PoS (Point of Service): questo salvaguarda l’investimento del retailer nello sviluppo applicativo e garantisce al personale il mantenimento di un’interfaccia familiare – favorendone la praticità e l’adozione in tempi rapidi.

 

Il modello STYLISTIC V535R con il suo display da 8,3" è un tablet di tipo rugged, progettato appositamente per funzionare in ambienti retail con la possibilità di integrarsi trasparentemente con i sistemi già esistenti nei punti vendita. Il dispositivo è basato su un processore Intel quad-core che eroga alte prestazioni a fronte di un’autonomia della batteria equivalente a quella di un intero turno di lavoro.

 

In qualità di vero e proprio PC completo, il tablet viene facilmente gestito attraverso i tool enterprise già disponibili riducendo i costi del deployment e del supporto ordinario.

 

Il tablet STYLISTIC V535R installato con software omnicanale come Fujitsu Market Place Mobile offre ai retailer e ai loro clienti una serie di vantaggi:

 

          Il tablet STYLISTIC V535R è in grado di resistere a cadute da 1 metro di altezza – 1,8 metri con il drop-case MIL-STD-810G opzionale;

          E’ una soluzione eliminacode per i clienti che non vogliono aspettare di pagare a una cassa tradizionale

          Il tablet offre la possibilità di prenotare o selezionare istantaneamente da un sito Web aziendale prodotti normalmente non disponibili nel punto vendita; i prodotti così acquistati potranno essere consegnati nel negozio stesso o presso una destinazione alternativa

          Le operazioni di reso e sostituzione sono più veloci e senza congestionare le casse standard

          Un sistema di questo tipo permette di offrire ai clienti sconti istantanei, sulla base di regole predefinite, per incentivare l’acquisto presso il proprio store invece che in altri o su siti di concorrenti

          Permette al personale del negozio di muoversi liberamente all’interno del punto vendita insieme ai loro clienti migliorando anche la customer experience

 

"Fujitsu sa bene che in un’era come quella attuale, dove il digitale è sempre più una priorità, i consumatori si aspettano di ricevere un servizio eccezionale su tutti i possibili canali di acquisto; quando si trovano all’interno di un negozio, si aspettano che i commessi conoscano i dettagli dei prodotti, la disponibilità a magazzino, gli accessori esistenti e abbiano la capacità di offrire promozioni personalizzate", ha dichiarato Rupal Karia, Managing Director of Retail and Hospitality in UK & Ireland di Fujitsu.

 

"Per riuscire a rispondere a queste aspettative e garantire un livello esemplare di customer service, i retailer devono equipaggiare il personale con la tecnologia adatta perché sia possibile accedere a queste informazioni in qualunque punto di un negozio. Il nostro tablet STYLISTIC V535R permette ai retailer di interagire con POS e sistemi di supporto back-end per offrire tutte le informazioni di cui hanno bisogno ai potenziali clienti in modo da migliorare il servizio".