Secondo IBM nel 2011 quest’area di mercato vale 96 miliardi di dollari e nel 2015 raggiungerà i 219 miliardi di dollari*.
Per aiutare una serie di aziende, tra cui partner, ISV, System Integrator, società di telecomunicazioni e altri operatori, IBM amplia il suo portafoglio SmartCloud con due nuovi servizi di cloud pubblico.I nuovi servizi comprendono
• SmartCloud Enterprise+ fornirà agli ISV una Infrastructure-as-a-Service di classe “enterprise”, comprendente governance, amministrazione e controllo di gestione, diverse opzioni di sicurezza e isolamento incorporate nell’infrastruttura virtuale e nella rete e accordi sui livelli di servizio (SLA) realmente centrati sul business, che allineano la responsabilità IBM alle esigenze dell’azienda. Inoltre, IBM intende mettere SCE+ a disposizione dei Business Partner IBM qualificati per la rivendita nel primo semestre 2012. • IBM SmartCloud Application Services supporterà lo sviluppo di applicazioni in cloud utilizzando una serie di strumenti sicuri e flessibili. Gli ISV interessati possono partecipare al programma beta di SmartCloud Application Service disponibile.IBM annuncia inoltre potenziamenti chiave all’IBM SmartCloud Enterprise esistente ed introduce un’opzione “white labeling” per consentire ai partner di proporre il servizio IBM con il loro logo di riferimento. SmartCloud Foundation, un’offerta completa
IBM presenta anche SmartCloud Foundation, una famiglia di soluzioni che aiuta le aziende di tutte le dimensioni a progettare e realizzare con rapidità e facilità ambienti di cloud privato. Le nuove offerte di cloud saranno specificamente rivolte alle piccole e medie imprese.
I business partner possono accedere a queste soluzioni tramite i programmi per i rivenditori del canale IBM PartnerWorld.
• La soluzione IBM SmartCloud Entry, fornita da IBM Starter Kit for Cloud, offre gli elementi di base per creare cloud privati su hardware IBM System x e Power Systems virtualizzato. La soluzione prevede l’inizializzazione e l’amministrazione semplificate per gli ambienti cloud su sistemi Power e x86, la standardizzazione di macchine virtuali e il miglioramento della produttività operativa, con un’interfaccia self-service, facile da usare. Le organizzazioni hanno inoltre una facile e veloce scalabilità a soluzioni cloud più avanzate, di pari passo con l’aumento delle esigenze e dei carichi di lavoro aziendali. • Il sofware IBM SmartCloud Provisioning offre un potente motore di provisioning e sistema di gestione delle immagini, per creare o “assegnare” dinamicamente macchine virtuali. Il software è in grado di creare centinaia di macchine virtuali in meno di un minuto, con una scalabilità a oltre 4.000 macchine virtuali in meno di un’ora. • IBM SmartCloud Monitoring fornisce una maggiore visibilità delle prestazioni degli ambienti virtuali e fisici: risorse storage, rete e server. Inoltre, per aiutare le aziende, i partner e gli ISV ad analizzare il proprio livello di preparazione ed identificare le sfide chiave da affrontare prima di procedere con le soluzioni cloud, IBM offre un tool di valutazione gratuito, disponibile sul sito www.ibm.com/cloud. Esperienze internazionali: Clinical & Management Solutions e SugarCRMClinical & Management Solutions (CMS) si è rivolta a Corent Technology, Business Partner IBM, per supportare la prima soluzione Software as a Service (SaaS) multi-tenant, completa, per il mercato dell’assistenza sanitaria domiciliare.Con l’aiuto di Corent e di IBM SmartCloud Enterprise, CMS è ora in grado di automatizzare le complesse attività legate alla documentazione clinica ed amministrativa, alla fatturazione, alla programmazione e alla conformità regolatoria delle agenzie di assistenza domiciliare. Questa nuova soluzione SaaS ha aiutato Clinical & Management Solutions a risparmiare tempo e denaro ed ha migliorato la facilità e la velocità di gestione dei fornitori di assistenza sanitaria.
IBM annuncia inoltre una nuova collaborazione con SugarCRM per rendere i suoi prodotti disponibili su IBM SmartCloud Enterprise.Secondo le previsioni di AMI Partners, solo negli Stati Uniti il mercato CRM cloud per le PMI triplicherà entro il 2015.
Grazie a questa integrazione, i clienti potranno ora trarre vantaggio dalle soluzioni CRM avanzate, adottabili nel giro di pochi minuti, conseguendo comunque tutti i benefici di un ambiente di cloud privato. Sugar 6, la prima applicazione CRM disponibile su IBM SmartCloud, consente alle imprese di tutti i settori di acquisire una maggiore visibilità su vendite, marketing e supporto, per fornire la customer experience ottimale. Sugar on IBM SmartCloud Enterprise associa al SaaS l’infrastruttura, il servizio e il supporto di livello di IBM, ed offre inoltre un’integrazione estesa con altre importanti offerte IBM SmartCloud, quali LotusLive per la collaborazione e Smart Analitics per le analisi di business.Questo fornisce alle imprese i tool e le opzioni necessari per ottimizzare e automatizzare il proprio business per la crescita.
*IBM Market Development & Insights