Ifa 2023: LG presenta la nuova gamma di elettrodomestici ad alta efficienza energetica

In occasione di IFA 2023, LG Electronics (LG) presenta la nuova gamma di elettrodomestici a elevata efficienza energetica.

Sviluppate per una vita più sostenibile, le nuove soluzioni tecnologiche di LG per la cucina, il lavaggio e la casa rispondono alla crescente esigenza di ridurre il consumo energetico, i costi di gestione e l’impatto ambientale.

Soluzioni per il lavaggio: performance elevate con l’Intelligenza Artificiale

La nuova combinazione di lavatrice e asciugatrice rende il bucato pulito e asciutto senza far lievitare la bolletta: la lavatrice vanta infatti una classe energetica A-40%[1] mentre l’asciugatrice è in classe A+++ -20%[2].

La lavatrice si prende cura dei capi e contribuisce alla sostenibilità ambientale grazie all’intelligenza artificiale: la funzione AI Wash, infatti, seleziona in modo intelligente il ciclo di lavaggio ottimale per ogni bucato per offrire il 10% in più di protezione dei tessuti e contribuire quindi a prolungare il ciclo di vita degli indumenti[3]. Inoltre, la lavatrice è dotata di un ciclo speciale che consente di trattenere fino al 60% delle microplastiche rilasciate durante il lavaggio, evitando che finiscano nella rete idrica.[4]

L’intelligenza artificiale è presente anche sull’asciugatrice grazie alla funzione AI Dry che ottimizza tempi e temperatura di asciugatura in base al peso del bucato, al tipo di tessuto e al tasso di umidità rilevati all’interno del cestello. Inoltre la funzione TurboDry sfrutta il compressore LG Dual Inverter per asciugare il bucato più velocemente. Infine l’asciugatrice riduce l’impatto ambientale grazie all’utilizzo del refrigerante R290, noto per il basso potenziale di riscaldamento globale (GWP).

Sia la lavatrice che l’asciugatrice sono inoltre dotate di un pratico pannello di controllo LCD touch.

Frigorifero combinato: efficienza e affidabilità

Il nuovo frigorifero combinato LG si colloca in classe energetica A-20%[5]. Il frigorifero utilizza il compressore Smart Inverter™ che garantisce una straordinaria efficienza energetica, silenziosità[6] e un’eccezionale affidabilità grazie alla capacità di regolare la velocità di funzionamento in base alle condizioni effettive di utilizzo e alla garanzia di 10 anni.[7] Il nuovo frigorifero integra inoltre tutte le più recenti tecnologie di LG per mantenere la freschezza degli alimenti come il sistema LINEARCooling™, che mantiene le fluttuazioni di temperatura entro ± 0,5 gradi Celsius, e DoorCooling+™, che garantisce un raffreddamento rapido e uniforme nella zona della porta del frigorifero, più soggetta a escurisioni termiche.

Forno e lavastoviglie: cottura e pulizia impeccabili

Il nuovo forno da incasso InstaView™ da 60 cm offre un’elevata classe energetica A++[8] dovuta in gran parte ai suoi materiali isolanti potenziati, al controllo ottimizzato della temperatura e allo sportello in vetro a quattro strati: una combinazione efficace che consente di risparmiare energia e di ridurre al minimo la dispersione di calore. La dispersione è ulteriormente ridotta grazie alla tecnologia LG InstaView che consente di guardare all’interno del forno semplicemente con un semplice toc toc sul vetro, senza necessità di aprire la porta.

Infine anche la lavastoviglie LG QuadWash™ offre un’elevata efficienza energetica posizionandosi in classe A-10%[9]. Grazie al motore Inverter Direct Drive Motor™ e alle avanzate tecnologie di pulizia delle stoviglie, garantisce performance di lavaggio invidiabili. Inoltre, la lavastoviglie può connettersi all’app LG ThinQ™ che permette di controllarne e monitorarne comodamente il funzionamento, scaricare nuovi cicli e individuare piccoli problemi grazie alla funzione Smart Diagnosis.[10]

La nuova collezione di elettrodomestici ad alta efficienza sarà esposta nello stand LG (padiglione 18, Messe Berlin) in occasione di IFA 2023 (1-5 settembre).

[1] Il 40% più basso dell’indice di efficienza energetica rispetto allo standard minimo associato alla classe di efficienza energetica A per le lavatrici, definito dalla normativa europea 2019/2014. Se impostata sul programma Eco 40-60, la nuova lavatrice LG utilizza 91 kWh per 100 cicli.

[2] Il 20% più basso dell’indice di efficienza energetica rispetto allo standard minimo associato alla classe di efficienza energetica A per le asciugatrici, definito dalla normativa europea 392/2012. La nuova asciugatrice di LG ha un consumo energetico annuo di 116 kWh (basato sull’uso del programma Cotton+/Cupboard/Energy).

[3] In base ai risultati dei test interni di LG. Quando si lava un carico di 3 kg con l’impostazione AI Wash, la nuova lavatrice offre una protezione dei tessuti superiore del 10% rispetto al lavaggio dello stesso carico con il ciclo Cotone. I risultati possono variare a seconda del modello di prodotto.

[4] In base ai risultati dei test interni di LG, il lavaggio di un carico di 3 kg (comprendente una giacca da allenamento in poliestere al 100%) è stato eseguito con il ciclo Microplastic Care. Le microplastiche di oltre 20 (micrometri) generate durante il lavaggio sono state ridotte del 60% rispetto al lavaggio dello stesso carico con il ciclo tessuto misto.

[5] Il 20% più basso dell’indice di efficienza energetica rispetto allo standard minimo associato alla classe di efficienza energetica A per i frigoriferi, definito dalla normativa europea 2019/2016.

[6]Secondo i risultati dei test interni condotti da LG, il nuovo modello di frigorifero LG genera meno rumore (29dB) rispetto a un frigorifero LG tradizionale (32dB).

[7]Verificare le condizioni di garanzia in ogni paese.

[8]Basato su test di efficienza energetica su apparecchi di cottura elettrici per uso domestico, condotti in conformità allo standard 60350-1 della Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC). Il consumo energetico del forno LG InstaView per ciclo è di 0,51 kWh quando è impostato sulla modalità di convezione con ventilatore.

[9] Il 10% più basso dell’indice di efficienza energetica rispetto allo standard minimo associato alla classe di efficienza energetica A per le lavastoviglie, definito dalla normativa europea 2019/2017.

[10] Smart Diagnosis esegue una scansione dell’elettrodomestico, fornisce l’esito della diagnosi in caso di problemi e offre suggerimenti per un corretto utilizzo.