Il nuovo NGINX Controller di F5 accelera la delivery delle applicazioni moderne

redazione

F5 Networks, Inc. (NASDAQ: FFIV) presenta NGINX Controller 3.0, soluzione di application delivery cloud-native che aiuta le organizzazioni ad accrescere l’agilità del business, mitigare i rischi e migliorare l’esperienza digitale dei propri clienti. Ideata per aumentare produttività ed efficienza, la serie 3.x offre la prima piattaforma multi-cloud self-service in grado di eliminare gli attriti tra DevOps, NetOps, SecOps e sviluppatori delle applicazioni.

NGINX Controller combina un’ampia serie di servizi applicativi, tra cui il bilanciamento del carico, la gestione delle API, gli analytics e una service mesh con un approccio app-centrico. Di conseguenza, riduce il proliferare degli strumenti che ostacola le organizzazioni nel velocizzare l’implementazione delle applicazioni. Inoltre, offre prestazioni e insights significativi con un Total Cost of Ownership (TCO) inferiore.

“Si tratta del primo prodotto annunciato dopo aver unito le nostre forze con F5, lo scorso maggio, e la sua portata mette in evidenza quale sia il valore unico che NGINX e F5 possono offrire insieme”, ha affermato Gus Robertson, SVP e GM di NGINX di F5. “Il Controller 3.0 fornisce le basi agli sviluppatori e ai DevOps per il self-service e la scalabilità. Abbiamo progettato la sua user experience in modo che fosse incentrata sull’asset che le aziende hanno più a cuore oggi: le proprie app. Si tratta di una grande differenza rispetto alle precedenti soluzioni incentrate sulle infrastrutture. Inoltre, le app dei clienti ora possono essere configurate con una nuova API. Siamo entusiasti di aver raggiunto questo importante traguardo e continueremo ad arricchire la soluzione ad ogni nuova release mensile”.

Migliorare l’esperienza digitale semplificando la delivery del codice ai clienti

Come soluzione cloud agnostica, NGINX Controller consente ai clienti di fornire e automatizzare facilmente un insieme più completo e coerente di servizi applicativi attraverso deployment multi-cloud. I team di DevOps apprezzeranno le integrazioni di NGINX Controller con le soluzioni dei principali vendor di CI/CD tool come Ansible e Datadog. Il portale per gli sviluppatori fornisce una panoramica sulla documentazione per le API pubblicate attraverso il Controller, mentre il Certificate Manager integrato memorizza i certificati SSL/TLS in modo sicuro per una facile associazione con le applicazioni. Inoltre, mitiga i costi significativi di investimento e operativi che oggi molte aziende si trovano ad affrontare a causa del proliferare dei diversi strumenti. Il Controller non solo è in grado di supportare le organizzazioni che si muovono verso nuovi cloud o adottano nuove tecnologie, semplificando e accelerando l’implementazione delle applicazioni, ma aiuta anche la crescita del business.

Dotare i team di funzionalità self-service senza cedere il controllo della coding infrastructure

Le soluzioni tradizionali di app delivery e di gestione delle API spesso si concentrano più sull’infrastruttura sottostante che sulle applicazioni, il che comporta difficoltà nella gestione delle performance delle applicazioni e nella visibilità. Con NGINX Controller 3.0, i clienti possono aumentare la produttività e l’efficienza dei team focalizzati sulle applicazioni, garantendo al contempo una governance appropriata. I team di DevOps, NetOps, SecOps e AppDev potranno usufruire di un monitoraggio delle proprie app self-service e basato sui ruoli, nonché orchestrare i flussi di lavoro in modo da promuovere una collaborazione senza soluzione di continuità tra i diversi team. Per poter comprendere facilmente lo stato di salute e le prestazioni delle applicazioni, avranno a disposizione una dashboard intuitiva con dati in tempo reale, forniti in una prospettiva app-centrica.

Monitorare e gestire le prestazioni delle app grazie a viste intelligenti

NGINX Controller fornisce insights e analitiche preziose per supportare le applicazioni nell’adattarsi, proteggere, supportare e sviluppare i risultati di business, compresa la definizione delle soglie dei tempi di attività e prestazionali. In questo modo, fornisce ai team le informazioni necessarie non solo per migliorare le prestazioni delle app in base alle condizioni del momento, ma anche per includere una maggiore conoscenza e analisi dei trend nei cicli di sviluppo in corso. Il risultato è una significativa riduzione del tempo necessario per aggiornare un’applicazione per gli use case più diffusi, o per aggiungere funzionalità di sicurezza basate sulle nuove minacce. Gli utenti possono ottenere metriche storiche e visualizzare gli eventi utilizzando un’API (un’altra decisione presa nella fase di progettazione per ottimizzare l’esperienza dei DevOps). Inoltre, sono disponibili opzioni di storage flessibili per garantire che i dati offerti dalle analisi siano sempre accessibili quando e dove necessario, anche in caso di interruzioni. Queste funzionalità forniscono una maggiore visibilità sulle metriche di performance associate, in modo che i clienti possano offrire applicazioni tradizionali e moderne in modo scalabile.

“L’automazione all’interno della pipeline CI/CD continua ad essere un mezzo fondamentale per le organizzazioni per offrire in modo più efficiente applicazioni, servizi ed esperienze digitali uniche”, ha dichiarato Tom Anderson, Senior Director, Ansible Automation, Red Hat. “NGINX Controller aiuta i clienti comuni ad automatizzare l’intero ciclo di vita delle applicazioni, stimolando la collaborazione tra team eterogenei e velocizzando la creazione di nuovi prodotti sul mercato”.

“Nei nostri report annuali “Container e Orchestration”, NGINX ha dimostrato di essere il pacchetto software più adottato e di essere indispensabile per l’esecuzione di servizi distribuiti”, ha dichiarato Michael Gerstenhaber, Director of Product di Datadog. “Siamo entusiasti di vedere F5 investire in nuovi strumenti e di collaborare per offrire ai team di prodotto una maggiore observability in modo da supportarli nell’offrire soluzioni affidabili e performanti ai propri clienti”.

“Le aziende si affidano sempre più ad architetture applicative moderne per offrire esperienze digitali ai propri clienti, per questo hanno bisogno di poter implementare e gestire i servizi in più ambienti e location”, ha dichiarato Clint Huffaker, Technical Solutions Architect di World Wide Technology. “Lavoriamo a stretto contatto con F5 come provider globale di soluzioni tecnologiche e systems integrator, e NGINX Controller offre ai clienti che abbiamo in comune ricche soluzioni da implementare rapidamente a supporto di una vasta gamma di deployment multi-cloud e ibridi di prossima generazione. Siamo entusiasti di mostrare NGINX e altre soluzioni F5 all’interno del nostro Advanced Technology Center WWT, dove i clienti potranno assistere a dimostrazioni live e toccare con mano le ultime soluzioni IT”.

Disponibilità

NGINX Controller 3.0 è disponibile fin da ora, e nel corso dell’anno verranno rilasciate funzionalità aggiuntive, tra le quali quella dedicata alla sicurezza applicativa. Per ulteriori informazioni sui prodotti e per richiedere una prova gratuita, visita: https://www.nginx.com/products/nginx-controller/