In occasione della Giornata Internazionale delle Ragazze nelle ICT, Trovaprezzi.it dedica un osservatorio al mondo tech per analizzare le ricerche delle donne sul web

 “Affinché le ragazze e le giovani donne possano prosperare nelle carriere scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), devono acquisire competenze per diventare sia utenti che creatori di ICT nel mondo digitale. Ecco perché, consultandoci con i giovani, abbiamo identificato “Digital Skills for Life” come tema per Girls in ICT 2023”. È questa la vision con cui l’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU) (l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione avente lo scopo di coltivare le competenze digitali di giovani donne e ragazze in particolare delle ICT) presenta l’edizione 2023 della Giornata Internazionale delle Ragazze nelle ICT (Information and Communication Technology), istituita dodici anni fa e che quest’anno si celebrerà in tutto il mondo il 27 aprile. Aderendo al processo di sensibilizzazione avviato nel 2011 dall’ITU sul tema, Trovaprezzi.it ha realizzato un osservatorio dedicato alle ricerche delle donne sul web relative a prodotti tech* nel periodo gennaio 2022 – marzo 2023«La nostra azienda, che vanta il 50% di donne occupate nel settore tech, aderisce alle celebrazioni per la Giornata Internazionale delle Ragazze nelle ICT per dare un tangibile contributo nell’ispirare e incoraggiare le ragazze a perseguire un futuro nelle ICT garantendo loro le competenze, la fiducia e il supporto necessari per raggiungere i loro obiettivi», commenta Dario Rigamonti, Direttore Generale 7Pixel.Secondo i dati raccolti da Eurostat, nel 2021 si contavano 6,9 milioni di scienziate e ingegneri nell’UE (369.800 in più rispetto al 2020), pari al 41% dell’occupazione totale nel settore scientifico e ingegneristico. Tuttavia, dall’analisi più dettagliata, le donne risultavano sottorappresentate in tutti i settori della classificazione statistica delle attività economiche nell’UE, sebbene vi fosse un maggiore equilibrio di genere nel settore dei servizi (il 46% degli scienziati e degli ingegneri erano appunto donne). Con questa disuguaglianza che persiste per tutto il XXI secolo, il bisogno di diversità, equità e inclusione delle donne nelle STEM è sempre più necessario.   «Scienza, tecnologia e innovazione sono fattori chiave della nostra società sempre più globale e digitale. L’importanza dell’empowerment dei giovani nelle STEM e nelle ICT è un obiettivo chiave per il futuro delle nuove generazioni verso cui tutti dobbiamo tendere. Il nostro osservatorio è un pretesto per analizzare tendenze e comportamenti che in ogni caso rispecchiano un cambiamento in atto, da tenere sotto osservazione, affinché ognuno per la propria parte possa dare il necessario contributo» conclude Rigamonti.Numeri della ricerca e identikit delle donneLe ricerche totali* sono state oltre 36milioni e 655mila, delle quali oltre 11milioni e 315mila effettuate da donne. Il mese in cui l’interesse femminile è stato più elevato è stato novembre 2022 (1milione e 300mila ricerche). Sono in prevalenza le donne tra i 18 e i 44 anni (la quota oscilla intorno al 67%-70%) che cercano online prodotti di elettronica e tecnologia*. Le over45 sono maggiormente focalizzate verso le stampanti (39,4%) e le fotocamere (35,3%), mentre le schede grafiche e i mouse e le tastiere sono di interesse quasi esclusivo delle under45Cosa cercano online le donne in campo tech?La quota rosa più elevata (circa 33,8%) è emersa sia all’interno della categoria Stampanti, dove l’interesse delle donne ha raggiunto il massimo (37,6%) nel mese di luglio 2022, sia in Cellulari e Smartphone (la quota maggiore è stata del 35,3% nel luglio 2022). Seguono poi i tablet (32,8% delle ricerche), le cuffie (32,5%), gli smartwatch (30,8%), i notebook (29,2%), i mouse e le tastiere (28,5%), diffusori audio (27,7%), fotocamere (26,9%), monitor e pc desktop (25,6%). Le donne hanno mostrato invece scarso interesse per le schede grafiche (solo 12,5% del totale delle ricerche in categoria), che restano prodotti scelti per lo più dagli uomini. La crescita di interesse maggiore, tuttavia, è stata del +137,3% in Diffusori Audio, +135,6% in Cuffie e Microfoni e +125,8% in Smartwatch e Orologi Sportivi, nel mese di novembre 2022 rispetto al mese precedente.