Incendi: tre AB121 della Marina pronti ad intervenire

Roberto Imbastaro

La Marina Militare anche per il 2010 contribuisce alla campagna antincendi boschivi 2010 su tutto il territorio nazionale. Dal 14 giugno fino al prossimo 30 settembre sono pronti tre elicotteri tipo AB 212 ad intervenire dalle stazioni aeree di Luni – Sarzana (La Spezia),  Grottaglie  (Taranto) e Catania, sotto il coordinamento della Centrale Operativa Aerea Unificata della Protezione Civile.

L’elevata  manovrabilità del velivolo e la professionalità degli equipaggi di volo consentono di attaccare il fuoco in zone particolarmente impervie e difficilmente raggiungibili con i mezzi di terra.

Da quest’anno, inoltre, in seguito ad un accordo tra Ministero della Difesa e la Protezione Civile, il concorso della Marina si estende all’impiego di alcuni nostri piloti abilitati alla condotta di aeromobili civili specifici per la lotta agli incendi, come l’elicottero tipo S 64F della flotta aerea dello Stato.

Continua così, da oltre venti anni, l’impegno della Marina alla salvaguardia del nostro prezioso patrimonio boschivo e della collettività.