La montagna al lavoro: tutela, difesa, educazione e produzione

Roberto Imbastaro

Il Corpo forestale dello Stato organizza in collaborazione col Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali oggi il convegno dal titolo “La montagna al lavoro: tutela, difesa, educazione e produzione”.

Il convegno, che si svolgerà presso l’Auditorium di Palazzo Italia ad Expo, a partire dalle ore 10:30, vuole essere l’occasione per presentare e discutere le opportunità e le condizioni necessarie a garantire lo sviluppo sostenibile e le produzioni di qualità nelle aree montane.

Nel corso della giornata verranno illustrati casi concreti che hanno saputo coniugare il controllo e la tutela del nostro patrimonio montano con interventi attivi di educazione e produzione.

Il convegno sarà presieduto dal Vice Ministro Andrea Olivero e vedrà anche la partecipazione del Vice Capo del Corpo forestale dello Stato, Alessandra Stefani, oltre all’Assessore allo sviluppo della montagna della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, e al presidente UNCEM, Enrico Borghi.

Per il Corpo forestale dello Stato, Luciano Sammarone, Comandante Provinciale di Isernia, parlerà di controllo e gestione nelle aree, montane, Paolo Salsotto del Comando Regionale Piemonte dei controlli sulle aree a pascolo, Silvia Olivari, Coordinatore Territoriale per l’Ambiente del Parco Nazionale delle Cinque Terre affronterà l’aspetto della tutela idrogeologica e acqua potabile, e Paola Favero, Capo dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Vittorio Veneto presenterà la montagna come luogo di educazione ambientale.