La squadra di canoa delle Fiamme Gialle in visita al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa

redazione

Il Comandante Provinciale, Col. t.ISSMI Antonino Spampinato, ha accolto ieri presso la caserma di via Epicarmo, la squadra di canoa delle Fiamme Gialle, in ritiro a Siracusa.  Il capo squadra, Alberto Ricchetti, è il più esperto del gruppo che con soli 31 anni ha all’attivo la partecipazione a due Olimpiadi, Pechino 2008 e Rio 2016. Oltre a lui altri due olimpionici, Giulio Dressino e Nicola Ripamonti, finalisti nel K2 metri 1000 a Rio dei Janeiro. Albino Massimiliano Battelli, specialista nei 1000 metri, ha preso parte al ritiro con l’obiettivo di iniziare a gettare le fondamenta per un quadriennio da protagonista. Il più giovane atleta tra il gruppo dei senior è Matteo Torneo, entrato in squadra lo scorso anno ed originario proprio di Siracusa e proprio dalla sua terra d’origine ripartirà con ancor più determinazione per la nuova stagione agonistica. Infine, il più giovane della spedizione è l’Under 23 della Sezione Giovanile Alessio Lorenzetto, che si è messo in evidenza nelle categorie inferiori e che quest’anno punta ad affermarsi a livello Assoluto. Gli allenamenti sono seguiti dal Tecnico delle Fiamme Gialle Claudio Ghelardini che, per questa settimana di preparazione, ha programmato diverse sessioni svolte in acqua nei K1 e a terra tra palestra e corsa. 

Il Comandante del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle, Col. Vincenzo Parrinello, ha da sempre indicato la sede aretusea per le ideali condizioni climatiche, che consentono allenamenti anche in questo periodo dell’anno, nonchè logistiche presso la foresteria del locale Distaccamento Aeronautico. 

Nel corso della permanenza a Siracusa, appresa la notizia della morte dello storico apneista Enzo Maiorca, la squadra ha voluto onorare la sua memoria recandosi alla camera ardente allestita nel salone “Paolo Borsellino” di Palazzo Vermexio, sede del Comune. 

Il Comandante Provinciale ha profuso parole di compiacimento per l’impegno ed i risultati  conquistati auspicando loro il raggiungimento di sempre più gratificanti obiettivi.  

Per gli allenamenti, la squadra è stata ospitata dal Canoa Club Siracusa.