La tecnologia IP conquista la Sicilia, grazie a Sunell Italia che investe in informazione e formazione

La tecnologia IP per la videosorveglianza in Sicilia è fortemente caratterizzata da Sunell, primo produttore in questo mercato tanto strategico quanto problematico, ad aver ottenuto fin dagli inizi del 2020 la conformità NDAA, il programma di certificazione che valuta le potenziali criticità connesse alla sicurezza informatica e il livello di rischio degli hacker nei dispositivi hardware e software con collegamento alla rete. In Italia il 16% delle grandi aziende trascura ancora la cybersecurity, specialmente nella scelta della tecnologia per la protezione degli spazi e il controllo delle persone, nonostante i recenti scandali internazionali ripresi su televisioni e testate giornalistiche.

Sunell Italia ha investito molto sull’isola.

Ne parla l’Area Manager Alfredo Timpanaro: “Sul territorio, come Area Manager, il mio lavoro non è solo finalizzato alla vendita e alla assistenza post vendita, ma riguarda anche informazione e formazione di distributori/installatori. Il mercato siciliano si sta aprendo sempre di più ai sistemi IP di videosorveglianza grazie proprio al fatto che Sunell Italia man mano ha fatto scoprire il valore della videosorveglianza di alto livello, in termini di telecamere termiche, telecamere lettura targhe e telecamere con funzionalità AI (artificial intelligence), sempre più performanti e semplici nella configurazione. Oggi anche in Sicilia la tecnologia Sunell è presente in molti siti istituzionali, oltre che aeroporti, porti, aree pubbliche, aziende e privati. Collaboriamo anche con importanti system integrator.”.

Commenta il Direttore Commerciale Sunell Italia Massimo Pagani: “Certi risultati si ottengono solo se si hanno alle spalle delle competenze specifiche come quelle della R&D italiana, in grado di definire e, in alcuni casi, realizzare prodotti tecnologici per la videosorveglianza, videocitofonia ip, controllo accessi, sistemi di sicurezza e domotica, oltre a una corporation come la Sunell Technology che non corre dietro ai bisogni del mercato ma li precede. Ne è un chiaro esempio il sistema termoscanner SN-T5 Body Temp, la ormai famosa telecamera a forma di Panda che vediamo quasi ovunque, messa a punto fin dai tempi della Sars, mentre i competitors, in pieno allarme pandemia, hanno dovuto ricorrere ad aggiustamenti di vecchi strumenti nati per l’allarme incendio, con risultati decisamente inferiori e approsimativi. Non è un caso sei prodotti Sunell sono ampiamente utilizzati in oltre 100 Paesi a livello mondiale, in tutte le strutture più sensibili e ad alta criticità, sia per le performance uniche, sia per la sicurezza dei dati. Sunell Italia è la sola società del settore, per esempio, che in Italia fin dal 2019 ha installato un cloud p2p ad uso esclusivo degli utenti italiani, a garanzia del rispetto delle nuove normative inerenti la privacy. Sotto il profilo tecnologico, siamo anche gli unici ad aver proposto già nel 2021 il primo ed esclusivo sistema antintrusione – SunSecurity – che integra analisi video, lettura targhe, allarmi termiche, temperature corporee, riconoscimento facciale, controllo accessi e domotica SmartHome. La nostra politica ci ha portato ad ottenere, oltre alla certificazione ISO9001 nel 2020, la ISO14001 nel 2021, che identifica una serie di norme tecniche relative alla gestione ambientale delle organizzazioni. E’ un passo importante, visto che consente ai nostri clienti di ottenere in alcuni casi agevolazioni o contributi e in altri di partecipare a bandi che richiedono tale requisito”.