La valigia per le vacanze: Trovaprezzi.it svela gli oggetti da non dimenticare

Quali sono gli accessori da portare con sé durante queste vacanze? Trovaprezzi.it ha analizzato le ricerche online nel periodo 1° maggio – 9 luglio 2023 ed è in grado di svelare i prodotti di cui i vacanzieri non potranno fare a meno nelle prossime settimane. Non solo prodotti hi-tech come cuffie, smartwatch e accessori, ma anche capi di moda come sofisticato abbigliamento da mare, occhiali da sole e sneakers. Ce n’è per tutti i gusti! La musica fa da colonna sonora durante i lunghi viaggi in auto e durante le estati della nostra vita. Non sorprende, quindi, che la categoria dedicata alle cuffie abbia registrato circa 144mila ricerche nel corso delle settimane prese in considerazione. Questi prodotti suscitano maggior interesse da parte degli uomini (69% delle ricerche totali) e dei giovani 18-24 anni (27,6%). I modelli più desiderati dagli italiani sono gli auricolari bluetooth: comodi, pratici e capaci di garantire una buona qualità del suono in modalità wireless.Apple domina la classifica con i prodotti più ambiti: oltre 21mila ricerche per le AirPods (2° e 3° generazione) e oltre 10mila per le AirPods Pro (1° e 2° generazione). In quinta posizione troviamo, poi, le Galaxy Buds 2 Pro di Samsung (oltre 3mila ricerche), seguite da altre cuffie di Apple. Coloro che non vogliono correre il rischio di restare “disconnessi” durante le vacanze porteranno con sé alcuni accessori per smartphone (oltre 57mila ricerche in categoria). I dispositivi più gettonati sono: l’AirTag di Apple, il caricabatterie per iPhone, il generatore portatile Delta Pro di EcoFlow, il caricabatterie per il Samsung A14 e il MagSafe Battery Pack di Apple. I più attivi nella ricerca di questi prodotti sono uomini (62,1%) e hanno tra i 35 e i 44 anni (28% delle ricerche totali). Per tutti gli sportivi un accessorio utile e irrinunciabile, specie durante le vacanze, è lo smartwatch. Questo wearable ha integrato in sé tutte le principali funzionalità degli smartphone: oltre alle telefonate, alla musica e al controllo delle e-mail, è possibile monitorare le informazioni legate alla propria salute e all’attività motoria direttamente dal polso.
La categoria dedicata agli smartwatch è sempre più popolare tra gli utenti superando così le 292mila ricerche. Il 70,2% delle ricerche totali proviene da uomini, mentre l’interesse maggiore è stato rilevato da utenti con età compresa tra i 25 e i 34 anni (26,3%). La gamma di prodotti presente sul mercato è davvero ampia e variegata: Apple Watch Series 8, Apple Watch Ultra, Apple Watch SE (oltre 21mila ricerche complessive), Samsung Galaxy Watch 5 e 5 Pro (circa 10mila ricerche totali) sono solo alcuni dei device più ambiti sul web perquest’estate.Le sneakers sono ormai traversali, non più unicamente sportive ma adatte ad ogni outfit, e quindi perfette da portare in valigia. Le ricerche in categoria sono state oltre 1milione e 467mila e l’interesse è diviso tra il 41,6% delle donne e il 58,4% degli uomini. Sono gli utenti nella fascia 35-44 ad essere più attivi (24,5%) focalizzando le proprie ricerche verso le Nike Jordan 4 (circa 13mila ricerche), le Adidas Campus e Stan Smith, le New Balance 550, le Nike Dunk Low ma anche Air Force 1 e Air Max 97. Gli occhiali da sole non sono più solo una protezione per gli occhi e per la vista ma sono diventati parte integrante dello stile quotidiano. Le ricerche registrate hanno superato quota 445mila, con un trend in crescita nelle ultime settimane (+6% nel periodo 15 maggio – 9 luglio 2023 vs 20 marzo – 14 maggio 2023). In testa alle preferenze del 2023 troviamo lo storico brand Ray-Ban – con i modelli Wayfarer, Aviator, Erika e Justin – seguito da Prada, con l’interesse maggiore di utenti tra i 25 e i 34 anni (26,5%) e degli uomini (58,1%). Chiudiamo la lista per la valigia delle vacanze con i costumi e l’abbigliamento da mare, che hanno raggiunto le 420mila ricerche. Come per gli occhiali da sole, anche per la moda mare si registra un trend in crescita nelle ultime settimane con +57% (nel periodo 15 maggio – 9 luglio 2023 vs 20 marzo – 14 maggio 2023). Questi prodotti ricevono un interesse prevalentemente femminile (64,1% delle ricerche totali) da parte di utenti adulti 55-64 anni (22,1%). In tema di costumi la tendenza attuale è focalizzata sui modelli interi (classici, modellanti e contenitivi).