Marina Militare: il Reggimento San Marco rientra dall’Afghanistan

redazione

Lunedì 19 marzo a Brindisi, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli, parteciperà alla cerimonia di saluto della Task Force Leone del Reggimento San Marco dall’Afghanistan, a conclusione della partecipazione  alla missione NATO  – I.S.A.F. (International Security & Assistance Force).

I militari del Reggimento San Marco, al comando del Capitano di Vascello Giuseppe Panebianco, sono stati dislocati dal 10 settembre 2011 nella provincia di Farah, in Afghanistan. In 186 giorni di missione i fucilieri del San Marco sono stati impegnati in attività a favore della popolazione afgana e insieme al personale del 5° Reggimento Genio Guastatori di Macomer dell’Esercito hanno svolto su veicoli blindati Lince, più di 75.000 km di pattugliamento nei distretti di Bakwa e Gulistan.

Nell’ambito delle operazioni di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) i fucilieri del San Marco hanno realizzato 26 progetti, tra i quali: l’escavazione di pozzi per l’acqua dolce, la ristrutturazione di edifici, la costruzione di una struttura sanitaria, la realizzazione di canali d’irrigazione e la distribuzione alla popolazione civile di utensili per la coltivazione dei campi, di materiale scolastico e vestiario di vario genere. Sono stati, inoltre distribuiti medicinali e visitati più di 2500 pazienti, originari delle regioni di Bakwa e Gulistan.