MCM 2015: 27 e 28 ottobre a Verona

Roberto Imbastaro

Anche quest’anno il mondo della manutenzione si da’ appuntamento a Verona il 27 e 28 ottobre per la nona edizione di MCM mostra convegno dedicata alla manutenzione industriale, l’evento verticale e di riferimento per i professionisti del mondo della manutenzione industriale e asset management.
 
La manifestazione, che vede la partecipazione di centinaia di aziende del settore, costituisce un momento imprescindibile e unico per i contatti e l’aggiornamento professionale di responsabili manutenzione, progettisti, tecnici, manutentori, impiantisti e molti altri ancora.
MCM da nove anni mette insomma in scena a Verona l’eccellenza in campo manutentivo – anche grazie ad un calendario colmo di appuntamenti, convegni, dibattiti, tavole rotonde, approfondimenti dal taglio tecnico-applicativo organizzati con le associazioni di riferimento del settore. La mostra convegno è infatti organizzata da EIOM con il patrocinio di A.I.MAN. (Associazione Italiana Manutenzione), Asso.E.Man (Associazione Esperti di Manutenzione certificati), Festo C.T.E. (Festo C.T.E, Società di consulenza e formazione parte del Gruppo Industriale Festo AG), la collaborazione e il supporto di Associazioni, Enti, Università, citiamo al riguardo AIAS (Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza),  ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione), ANIE Automazione (Associazione Nazionale Automazione e Misura), AIS/ ISA Italy Section (Associazione Italiana Strumentisti), AIAT (Associazione Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio) e altri ancora.
 
Uno dei punti di forza della manifestazione è la ricca offerta convegnistica e formativa, sono infatti molte e di stretta attualità le tematiche che saranno trattate nel corso della due giorni scaligera, tra gli appuntamenti segnaliamo l’importante convegno “Diagnostica e nuove frontiere della manutenzione predittiva avanzata: motori di salvaguardia e miglioramento continuo degli asset dell’industria di processo” organizzato da A.I.MAN., in cui i maggiori esperti del settore condivideranno le loro esperienze, presenteranno le soluzioni innovative e le migliori tecniche di manutenzione. Nel corso del convegno saranno esposte e dibattute le nuove frontiere della manutenzione, affinché il management, i responsabili ai vari livelli della manutenzione, progettisti, liberi professionisti, addetti ai lavori e operatori del settore, condividano e siano in linea con le nuove tendenze. Sempre A.I.MAN organizzerà il seminario pomeridiano “Le nuove frontiere della manutenzione“ in cui saranno presentati aggiornamenti in merito alle norme ISO, CEN, UNI, che hanno mutato il quadro tecnico organizzativo di riferimento, oltre ad interessanti approfondimenti, come la correlazione tra il sistema informativo manutenzione e l’Internet of Things.
 
Tra le tante proposte in calendario ricordiamo poi il seminario dedicato a “Ingegneria di Manutenzione, affidabilità e operatività degli impianti”, organizzato da EIOM, con approfondimenti a spaziare tra monitoraggio delle informazioni, diagnostica precoce e implementazione dei CMMS, tra casi applicativi ed esperienze dirette. AIAS affronterà il tema della sicurezza con il convegno “Manutenzione autonoma: una “buona prassi“ per abbattere i costi aziendali e migliorare gli standard di sicurezza di macchine ed impianti”. Nel corso del seminario “Dalla qualificazione alla certificazione delle competenze: la strada per diventare professionisti della manutenzione” organizzato in collaborazione con Asso.E.Man e Festo C.T.E., saranno invece trattati importanti esperienze e casi applicativi avente tema la manutenzione industriale.
 
La sinergia tra le tematiche dell’automazione degli impianti e della manutenzione degli stessi è testimoniata da ANIPLA, ad esempio nel convegno avente tema la “Strumentazione e connessione personale dell’Operatore a giro su impianto”, dove tra occhiali per realtà aumentata, smartphone a garantire la connettività dei manutentori, microtelecamere e connessioni wireless si esamineranno le nuove soluzioni a disposizione di tecnici e manutentori, partendo dall’esame di molteplici casi applicativi diretti.
Non dimentichiamo i convegni organizzati in collaborazione con ANIE Automazione, che verteranno sulle reti Ethernet industriali e sulle soluzioni e servizi di assistenza per HMI e SCADA; il convegno AIS/ISA Italy Section relativo al mondo delle valvole e degli attuatori; ricordiamo inoltre il seminario curato da AIAT dedicato al trattamento degli scarichi industriali.
 
A Verona non mancheranno iniziative verticali dedicate, come la giornata mcTER del 27 ottobre dedicata alla Cogenerazione industriale e all’Efficienza Energetica organizzata in collaborazione con CTI (Comitato Termotecnico Italiano). Da anni MCM è appuntamento irrinunciabile nell’agenda degli operatori, un momento fondamentale di aggiornamento professionale oltre che un punto d’incontro per sviluppare business e contatti.
 
I maggiori player del settore hanno già confermato la loro adesione all’appuntamento di Verona, il programma dell’evento sarà presto disponibile sul sito della manifestazione attraverso cui gli operatori interessati potranno anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione e alle mostre in contemporanea, partecipare a convegni e workshop e usufruire dell’offerta dei servizi collegati.
 
MCM vi aspetta a Veronafiere il 27 e 28 ottobre, in concomitanza con altri importanti eventi verticali sinergici quali VPC (Valvole, Pompe, Componenti), SAVE (Automazione Industriale), e ACQUARIA (trattamento Acqua e Aria).