Mondiali Coastal Rowing di Lima. Pronta la flotta italiana

Roberto Imbastaro

A chiusura delle iscrizioni per la partecipazione al Campionato del Mondo di Coastal Rowing, che si svolgerà dal 13 al 15 novembre prossimo a Lima, in Perù, e a 17 giorni dall’inizio delle gare iridate, è stata definita la compagine italiana che volerà in Sud America. Saranno 10 le barche in gara (8 maschili e 2 femminili) in rappresentanza di CC Saturnia (1 quattro di coppia e 1 doppio); SC Elpis (1 quattro di coppia, un doppio e 1 singolo femminile); Nazario Sauro (1 doppio e 2 singoli); SC Padova (1 singolo); SS Murcarolo (1 singolo femminile).

Daranno vita a queste imbarcazioni ben 21 atleti (19 uomini e 2 donne) che lotteranno per tentare almeno la riconferma dei risultati ottenuti durante il mondiale dello scorso anno svoltosi a Salonicco (Grecia). Di grande interesse le gare delle ammiraglie del canottaggio costiero nelle quali il CC Saturnia tenterà di portare a casa il terzo titolo mondiale consecutivo dopo averlo vinto nel 2013 a Helsingborg (Svezia) e nel 2014 a Salonicco, ma per riuscire nell’impresa dovrà tenere a bada, oltre che gli avversari, soprattutto l’armo della SC Elpis che si è scontrata a inizio ottobre a Luino con la formazione triestina vincendo il titolo italiano.

Nel doppio, invece, è la SC Elpis a godere dei favori dei pronostici per essere campione del mondo in carica oltre ad aver conquistato pure il titolo italiano. In questa gara spicca anche la Nazario Sauro argento lo scorso anno a Salonicco. Nel singolo la SC Padova, dopo aver vinto il titolo italiano, vola in Perù con l’obiettivo di migliorare l’argento dello scorso anno. Nelle donne la SS Murcarolo, dopo aver vinto l’oro nel doppio ai Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia, va alla ricerca del podio mondiale del singolo, specialità in cui anche la SC Elpis lotterà per lo stesso obiettivo.