ADT Fire & Security, divisione del gruppo TYCO International e leader internazionale nella fornitura di soluzioni globali di sicurezza, ha annunciato la disponibilità della suite Sensormatic di rilevazione avanzata antitaccheggio per la Sorveglianza Elettronica degli Articoli (EAS). Basata sulla nota tecnologia acusto-magnetica (AM) Sensormatic, questa soluzione offre una protezione innovativa e più efficace contro i furti in negozio, oltre a nuove funzionalità per una gestione facilitata dei programmi EAS all’interno del punto vendita. “La suite EAS di ADT nasce per far fronte alla crescente esigenza di protezione dei retailer contro perdite dovute alle azioni di ladri sempre più versatili e pieni di risorse”, commenta Andrea Natale, Marketing Manager di ADT. “La rilevazione delle borse foderate di carta stagnola è una delle funzionalità più evolute della tecnologia ADT che vanta i più elevati livelli di rilevamento di beni rubati”. Nonostante il furto nel punto vendita rappresenti la più grande fonte di perdita, esiste anche una percentuale dovuta all’azione di dipendenti, fornitori e produttori. La soluzione completa EAS riduce al minimo il rischio di sottrazioni che avvengono attraverso questi canali, grazie all’etichettatura in fase di produzione. “Assumendo un atteggiamento proattivo e assicurando che i beni vengano protetti a partire dalla produzione, per poi passare alla supply chain e infine al punto vendita, i retailer si tutelano dalle numerose modalità di perdita che possono verificarsi”, continua Natale. La protezione contro le perdite è in cima alla lista delle priorità dei retailer. Con un costo totale che si aggira attorno ai 29 miliardi di euro in Europa, essi devono, infatti, fare tutto il possibile per proteggere i propri asset. Si pensi che le perdite nella sola Italia sono ammontate all’1,28 % delle vendite, per un valore di 3.205 milioni di euro.
La soluzione EAS può anche essere utilizzata a supporto della produttività nel punto vendita grazie alla funzionalità integrata di people counting. Questa offre informazioni agli store manager nei momenti di maggiore afflusso di clienti per consentire una migliore disposizione delle risorse all’interno dello store. Il nuovo sistema EAS è inoltre ancora più “green” dato che richiede il 50% in meno di energia rispetto ai sistemi precedenti.