Ocse, i ministri dell’Ambiente si confrontano a Parigi

Adria Pocek

Il cambiamento climatico, ma anche i legami tra competitività e le politiche ambientali sono questi i temi posti al centro del dibattito, che avrà luogo oggi e domani a Parigi, presso la sede dell’Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) tra i ministri dell’Ambiente.

Due giorni di lavori per discutere le sfide e le opportunità di fronte ai cambiamenti climatici e i legami tra competitività globale e le politiche ambientali. 

Nella capitale francese ne discuteranno i ministri dell’Ambiente dei 30 paesi Ocse, i loro omologhi dei paesi candidati all’ adesione (Cile, Estonia, Israele, Russia e Slovenia) e i ministri provenienti da Brasile, Cina, India, Indonesia e Sud Africa.
Il confronto verterà sulle modalità di azione condivise per raggiungere obiettivi ambientali comuni: riduzione dell’ inquinamento, conservazione della natura e minore produzione di carbonio.

L’Ocse ha recentemente pubblicato l’Environmental Outlook 2030 nel quale si evidenziano soluzioni politiche per fare fronte al cambiamento climatico, alla perdita di biodiversità, alla scarsità d’acqua e alle conseguenze sulla salute causate dall’inquinamento.