Oracle Database 12c R2 è disponibile in Cloud, con Oracle Cloud at Customer e on-premise

redazione

Oracle Database 12c Release 2 (12.2) è ora disponibile per tutti gli ambienti: in cloud, con Oracle Cloud at Customer e on-premise. La nuova versione 12.2 di Oracle Database fa salire il livello dell’innovazione e include gli aggiornamenti dell’esclusiva architettura multi-tenant e delle tecnologie database in-memory che offrono ai clienti consolidamento, prestazioni, affidabilità e sicurezza eccezionali per tutti i carichi di lavoro, tra cui lo sviluppo entry-level e i carichi di lavoro mission critical. Inoltre, la nuova versione include oltre 300 nuove funzionalità e aggiornamenti per quanto riguarda la disponibilità, le prestazioni, la sicurezza e la produttività degli sviluppatori.

“Oracle lancia una nuova sfida al mercato introducendo il database più veloce, affidabile e sicuro per le imprese di qualsiasi dimensione. Inoltre, continuiamo a innovare e sostenere i clienti nel processo di trasformazione verso il cloud con il minimo sforzo e rischio", ha dichiarato Andy Mendelsohn, executive vice president database server technologies di Oracle. “Con questo annuncio, Oracle sta completando il rollout di Oracle Database 12.2, rendendo ancora più facile per le aziende l’implementazione di Oracle Database 12c dove è necessario: in cloud o On Premise".

Oracle Database 12.2, grazie all’enorme scalabilità cloud e alle analytics in tempo reale, garantisce ai clienti una maggiore agilità, informazioni di business più veloci e vantaggi reali in termini di costi. 

Le novità di Oracle Database 12.2 includono:

  • Enormi risparmi per gli ambienti consolidati e SaaS fino a 4.096 database collegabili
  • Maggiore agilità con il cloning online e il trasferimento dei database collegabili
  • Prestazioni nettamente migliorate per i database in-memory
  • Offload degli analytics in-memory in tempo reale per database standby attivi
  • Partizionamento orizzontale nativo del database 
  • Elevata scalabilità con Oracle Real Application Clusters (RAC)
  • Miglioramenti dell’archivio documenti JSON

 

Vari analisti di mercato hanno riconosciuto la leadership tecnologica di Oracle Database 12c per quanto riguarda i carichi di lavoro del database tra cui l’elaborazione delle transazioni online, il transazionale ibrido e l’elaborazione analitica, il data warehousing, Internet of Things (IoT), e il database in-memory. 

 

Qui di seguito, alcuni dei rapporti stilati dagli analisti:

 

 

 

Per dimostrare l’impatto di Oracle Database 12c per i cloud SaaS, Oracle Taleo Business Edition Cloud ha utilizzato Oracle Multitenant per abilitare 50 tenant Taleo per core e 320 MB di memoria per footprint. Tale risultato ha permesso di avere 25 tenant in più per core e di decuplicare la memoria per footprint rispetto a un’architettura cloud database alternativa.