Per la Giornata Mondiale del Sonno, Nice svela come l’automazione domestica favorisca il riposo e il benessere notturni

redazione

In occasione della Giornata Mondiale del Sonno di venerdì 15 marzo, Nice, leader mondiale nell’Home Management Solution, si impegna a sensibilizzare sull’importanza di un sonno di qualità e a fornire soluzioni innovative per migliorare le abitudini di riposo degli italiani.

Secondo le ultime rilevazioni dell’Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS)[1], circa 13,4 milioni di italiani soffrono di insonnia. Tuttavia, il 46% di coloro che ne sono affetti non intraprende alcuna azione per risolvere il problema. Questo dato sottolinea l’importanza di fornire strumenti e consigli pratici per migliorare la qualità del riposo.

Le soluzioni di Home Management permettono di automatizzare le routine serali, come la regolazione delle tapparelle e lo spegnimento delle luci. Questo non solo semplifica la gestione quotidiana, ma gioca un ruolo fondamentale nel ridurre lo stress e favorire il rilassamento. Grazie alla connettività avanzata e agli scenari predefiniti, gestibili in modo intuitivo tramite comando volale e la nuovissima app Yubii Home, gli utenti possono personalizzare al 100% i propri dispositivi smart nelle ore serali, contribuendo a ridurre la sensazione di stanchezza al risveglio e migliorando il benessere generale.” – afferma Giuliano Zandonà, Product Manager di Nice.

Nice, infatti, attraverso il dispositivo Yubii Home, permette di collegare sensori intelligenti e di programmare scenari personalizzati in base alle proprie esigenze e abitudini, direttamente dallo smartphone, tramite app o comando vocale.Scenari, come quella ‘buonanotte’, che si possono attivare con uno o più clic del pulsante Nice Push-Control[2], se posizionato direttamente sul comodino accanto al letto.

I consigli Nice per una notte di sonno “smart”

La camera da letto deve trasmettere un’energia calmante per permettere al corpo di rilassarsi completamente. È essenziale che di notte la stanza sia buia e priva di oggetti che potrebbero disturbare la quiete necessaria per un sonno riposante, come specchi e apparecchi tecnologici. Dalle luci automatizzate che si sincronizzano con il ritmo naturale del corpo, ai sistemi audio intelligenti e tapparelle automatizzate, Nice offre una vasta gamma di dispositivi per rendere smart la propria camera da letto creando scenari ottimali per aumentare il relax a fine giornata.

  1. Regolazione intelligente della luce

Sollecitare gli occhi con stimoli di luce intensa è un fenomeno comune al giorno d’oggi perché fortemente esposti a fonti luminose artificiali, anche nelle nostre case. Ciò interferisce con il ritmo circadiano naturale del corpo che riduce la produzione di melatonina, ormone responsabile del sonno, e compromette la capacità di addormentarsi e riposare. La regolazione intelligente dell’illuminazione, attraverso le soluzioni Nice e scenari personalizzati, aiuta a diminuire questo effetto, imitando la progressione naturale della luce del giorno fino al momento di andare a dormire.

I bambini hanno paura del buio? Basta impostare la luce della loro stanza con un modulo Dimmer-Control in modo che si spenga gradualmente, e li accompagni verso un sonno tranquillo.

Mentre con il modulo SingleSwitch-Control è possibile programmare lo spegnimento di tutte le luci in casa e in giardino, accendendo solo le luci di cortesia quando il sensore Motion-Control rileva il movimento di chi si alza in piena notte.

  1. Creare la giusta atmosfera con lo scenario “Relax”

Per favorire il riposo, gli esperti consigliano luci più calde e tenui, ideali per favorire il rilassamento e preparare il corpo al sonno. Questo tipo di illuminazione crea un’atmosfera più tranquilla e accogliente, aiutando a calmare la mente e a ridurre lo stress.

Per ottenere uno scenario “Relax” con le soluzioni Nice, è sufficiente mettere in comunicazione i moduli BiDi-ShutterRGBW-Control e la presa intelligente Plug-Control, che permettono di regolare le tende e ottenere una combinazione di musica e luci a intensità e colori preferiti dall’utente, aumentando i livelli di melatonina nel sangue. 

  1. Gestione di temperatura e umidità della stanza, fondamentali per un sonno rigenerante

Durante la notte, il corpo tende ad abbassare la sua temperatura interna per favorire il sonno profondo e ristoratore. Un impianto smart home arricchito con soluzioni comela testata termostatica Nice Heat-Control[3] in abbinamento al sensore Nice Temp-Control, può rivelarsi un perfetto alleato per mantenere i 18-20°C. È con questa temperatura, infatti, che il corpo si raffredda leggermente durante la notte, facilitando il sonno profondo. Quando si avvicina l’ora di dormire, i termostati intelligenti Warm-Control, che gestiscono l’apertura e la chiusura della valvola di riscaldamento dell’acqua, possono regolare il funzionamento della valvola in base all’ora e alla temperatura preferite, creando il clima ideale per agevolare il riposo in qualsiasi stagione.

Nei mesi più caldi, addormentarsi diventa difficile a causa delle temperature elevate. Ecco allora che il Clima-Control permette la regolazione dei condizionatori d’aria o dei ventilatori attraverso un display intuitivo che consente di leggere la temperatura in ogni stanza e regolarla facilmente con pratici pulsanti di controllo.

Utilizzando lo stesso termostato intelligente, sarà facile mantenere un livello di umidità ottimale nella stanza per favorire il comfort durante il sonno. Grazie al sensore di umidità integrato, è possibile monitorare l’umidità dell’aria e assicurarsi che non sia né eccessivamente secca né eccessivamente umida, fenomeni che possono causare disagio e disturbare il sonno. Per regolare l’umidità, possono essere utilizzati umidificatori o deumidificatori, gestiti direttamente da Clima-Control con le funzioni di deumidificazione.