Polizia di Stato per lo sport: sicurezza e sostenibilità

Roberto Imbastaro

Presso l’Auditorium di Palazzo Italia dell’EXPO, la Polizia di Stato  ha organizzato oggi un convegno  dal tema “La Polizia di Stato per lo sport: sicurezza e sostenibilità”, al quale parteciperanno il Questore di Milano, Dr. Luigi Savina, il Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni sportive, Dr. Alberto Intini,  esperti della Polizia di Stato, esponenti del mondo accademico  e dello sport come Franco Baresi Ambasciatore dell’A.C. Milan e Javier Zanetti Vice Presidente della F.C. Internazionale.

La sicurezza nel calcio come nel ciclismo e la sostenibilità saranno gli elementi oggetto di approfondimento durante il convegno.     

 

Esponenti dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, Dirigenti della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e della Questura di Milano, tratteranno  i temi  riguardanti le strategie adottate nel campo della violenza nelle manifestazioni sportive, con un focus generale sull’impegno della Polizia di Stato in tale settore e in particolare sulla gestione di una grande evento calcistico come la Finale della Champions League. Con la collaborazione di esponenti del mondo accademico e dello sport, verrà fornita una interessante chiave di lettura del binomio Sicurezza/Sostenibilità (“il calcio rinnovabile” e “nuovo concetto di stadio”).

 

Gli esperti della Polizia Stradale, infine,  parleranno dell’impegno profuso nel servizio di scorta al Giro d’Italia e  delle campagne di sicurezza stradale rivolte ai giovani, con particolare riferimento all’attività del Pullman Azzurro ed alla campagna di educazione stradale Bici Scuola,  a supporto delle tappe della gara ciclistica.