Prevenzione per evitare la strage di Natale

Roberto Imbastaro

"I festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno non possono e non devono diventare un macabro conteggio di morti sulle nostre strade, come purtroppo è accaduto a Natale. Chi questa notte si mette alla guida di un auto abbia la coscienza di farlo sapendo di dover rispettare la propria vita e quella degli altri".

Ad affermarlo è Carmelo Lentino, portavoce di BastaUnAttimo, la campagna nazionale per la sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera promossa da AssoGIovani e Forum Nazionale dei Giovani.

 

"Questa notte – spiega Lentino – invitiamo tutti a ricorrere alla pratica del "guidatore designato" per ritornare con maggiore sicurezza nelle proprie case. Sarà una notte da "bollino rosso" e servono attenzione, rispetto delle regole e responsabilità per non far terminare un momento di gioia in tragedia".

 

"Recentemente la Polizia Stradale ha fornito un proprio bilancio degli incidenti avvenuti nel nostro Paese durante il 2011. Pur apprezzando il trend di decremento dell’incidentalità stradale è doveroso ricordare che quelli illustrati (95.317 incidenti, 2.185 morti e 69.519 feriti) sono dati parziali che non tengo conto degli incidenti rilevati dalle altre forze di polizia, ad eccezione dei Carabinieri.

A conferma di ciò – aggiunge Lentino – basta analizzare il raffronto dei dati ISTAT con quelli forniti dalla Polstrada negli ultimi anni, quindi realisticamente i morti sono almeno il doppio come i feriti e gli incidenti stessi".

 

"Anche per questo questi numeri non possono farci stare tranquilli dimostrando quanto lavoro rimane da fare. Mi auguro fortemente – conclude il portavoce di BastaUnAttimo – che il 2012 possa diventare l’anno in cui finalmente si arrivi ad istituire l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Stradale. Solo con un’attività coordinata e capillare si potranno salvare più vite umane".